Buon compleanno Camparisoda!

campari.gifIl primo pre-mix della storia compie 80 anni

1932- 2012.  Camparisoda festeggia i suoi primi 80 anni e guarda al verso il futuro cavalcando ciò che da sempre lo ha contraddistinto: la modernità e la capacità di interpretare e fare propri i linguaggi contemporanei.
Camparisoda approda sul mercato italiano nel 1932 come “vera novità prodigiosa della stagione” (da La Domenica del Corriere, 10 Luglio 1932). Il prodotto presenta dei tratti fortemente innovativi: è il primo prodotto monodose, pronto per il consumo, che contiene il perfetto mix di Campari e di seltz, contenuto in una bottiglietta unica, a forma di calice rovesciato, frutto del genio futurista di Fortunato Depero.
L’artista, tra i maggiori esponenti del Futurismo Italiano collabora con Davide Campari anche  per la promozione del primo pre miscelato del mercato italiano, rivoluzionando non solo il modo di fare aperitivo, ma anche la sua forma. Da quel momento il “bar” entra nelle case degli italiani.
Da allora e ancora oggi, Camparisoda è l’aperitivo per definizione: perfettamente dosato, da gustare ghiacciato con una fettina d’arancia, è ideale per una chiacchierata tra amici al bar, dopo il lavoro o come preludio di una cena a casa. “Camparisoda sarà d’ora innanzi l’espressione del Vostro desiderio”, come citava la prima pubblicità apparsa su La Domenica del Corriere.

Il percorso di questo prodotto è intriso di grandi intuizioni e molti gesti innovativi. Coinvolgendo artisti contemporanei, da Sinopico a Franco Scepi, da Marangolo a Ugo Nespolo, Camparisoda è da sempre sinonimo di eccellenza, modernità, stile. Nella sua storia Camparisoda può vantare grandi collaborazioni artistiche come il  fotografo Bob Krieger che viene coinvolto per la realizzazione di una campagna pubblicitaria nel 1984. Il marchio ha saputo, poi, evolvere il suo linguaggio di comunicazione in questi 80 anni esplorando i mezzi di comunicazione contemporanei, dimostrando dinamicità e cogliendo le sfide della modernità. Con la rivoluzione del linguaggio pubblicitario nel periodo dei caroselli, Camparisoda approda anche in TV. Più celebri saranno poi gli spot pubblicitari che vantano la partecipazione di Nino Manfredi (1977), Eva Herzigova (1990), David Niven (1979) e Franco Scepi (1993).  L’ultima campagna del 2011, “Piacere di conoscersi”, per la regia di Grady Hall, racchiude in sé il concetto di aperitivo come momento sociale, da vivere e condividere con gli amici.

Una storia di collaborazioni artistiche e creative, che legano il prodotto al suo universo di riferimento, quello del design. L’iconica bottiglietta, diventa infatti un oggetto di culto nell’ambito del design e trova in questo ambito il suo naturale ambiente di espressione. Nasce così, nel 2009,  la collaborazione con Matteo Ragni, designer milanese, già vincitore del Compasso d’Oro ADI col progetto del Moscardino, che farà suoi i valori del marchio interpretandoli in modi nuovi e inaspettati, lasciandosi ispirare dalla bottiglietta emblema dell’aperitivo italiano.  In occasione della Design Week milanese 2009 Ragni presenta il bicchiere Clic, l’anno successivo, nel 2010 progetta Camparitivo in Triennale. La collaborazione con Ragni è ispirata al concetto di Futuro Meraviglioso e prosegue ancora oggi, dando vita anno dopo anno a diverse interpretazioni dello spazio in Triennale. Ultimo progetto in ordine di tempo Now Boarding, nel 2011, che ha visto la rivisitazione del banco bar e la valorizzazione dello splendido giardino di Triennale con la creazione delle Talent Capsule, il punto di partenza verso il Futuro Meraviglioso.

Nel 2012 Camparisoda celebra il suo 80° compleanno con una serie di iniziative che coinvolgono tutte le realtà vicine al brand. Un anniversario che sarà festeggiato con i linguaggi che da sempre hanno reso Camparisoda un prodotto unico, con un passato di grande valore artistico e un futuro che non potrà che essere meraviglioso.

www.camparigroup.it
www.camparisoda.it
https://www.facebook.com/#!/Camparisoda

 

Buon compleanno Camparisoda!ultima modifica: 2012-04-18T11:17:27+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share