Bollinger 002 for 007: lo Champagne dedicato a James Bond – Vinoteca Perugia San Sisto

Bollinger 002 for 007.jpgBollinger 002 for 007: lo Champagne dedicato a James Bond
Edizione Limitata per i 50 anni dei film di James Bond 007
Champagne Bollinger Grand Année 2002
Il Grande Année non viene elaborato se non in presenza di annate eccezionali, ed è per questo che il Grande Année esprime l’eccellenza Bollinger. Poiché in questo Champagne si ritrova il carattere particolare dell’annata che l’ha visto nascere, esso è anche il frutto dello stile Bollinger, del suo territorio d’eccezione e dei suoi metodi tradizionali di elaborazione. Il Grande Année sviluppa dunque una maestosa vinosità, degli aromi intensi, ricchi e complessi. La sua tonalità varia a seconda della natura del “millésime”.
E’ costitutita in media da: 60% Pinot Nero (35% di AY) che conferisce vinosità e complessità 35% Chardonnay che aggiunge finezza ed eleganza
Le uve provengono per il 100% da Vigneti Grands e Premiers Crus.
I principali sono: Pinot Nero: AY, Bouzy, Verzenay, Louvois e Mareuil s/AY Chardonnay: Le Mesnil s/Oger, Oger, Cuis, Cramant e Chouilly.
La prima fermentazione dei vini viene effettuata in botti di rovere cru per cru, vitigno per vitigno. Sono utilizzate solo vecchie botti (5 anni e più) in modo da non conferire ne’ tannini ne’ sapori di legno. Il vantaggio è quello di rinforzare la complessita’ aromatica e il potenziale d’invecchiamento dei vini.
La Grande Annee matura sui lieviti per minimo 5 anni prima della sboccatura, con tappatura in sughero che permette ai vini di non subire un’ossidazione troppo elevata, garantendo cosi’ una notevole freschezza.
Riposa in cantina per minimo 3 mesi prima della spedizione.

Vinoteca Perugia San Sisto
San Sisto 57
San Sisto (PG)

Bollinger 002 for 007: lo Champagne dedicato a James Bond – Vinoteca Perugia San Sistoultima modifica: 2012-10-29T16:56:00+00:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.