Cibi e libri al Salone “Sapori da sfogliare ” – Suggerito da Cristina

Fiera di Genova, 21-22-23 Giugno 2013

Mancano pochi giorni all’inaugurazione del Salone del Libro e delle Eccellenze Enogastronomiche “Sapori da Sfogliare” che si svolgerà presso la Fiera di Genova dal 21 al 23 giugno 2013: una tre giorni a ingresso gratuito, interamente dedicata al gusto, dall’accattivante sottotitolo “Cibo, libri e…”, che porterà volti, storie e assaggi di vini e di cibi, ma non solo. La rassegna presenterà dibattiti e letture, novità editoriali e mostra mercato: il tutto per viaggiare, tra uno stand e uno show cooking, nel mondo del cibo d’eccellenza.
“Sapori da sfogliare” patrocinato dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova e da Unioncamere Piemonte, ha raccolto l’interesse di espositori del settore agroalimentare e dell’editoria enogastronomica provenienti da tutta Italia. Importante anche la presenza di enti ed associazioni che si sono prodigate per garantire una esaustiva panoramica delle eccellenze enogastronomiche. Ne è un esempio l’Associazione Nazionale Città dell’Olio che, oltre ad avere nel Salone una presenza significativa e rappresentativa di tutto il territorio italiano, intende valorizzare, insieme all’olio, tutto il settore agroalimentare italiano; a questo proposito il venerdì dell’apertura, appena dopo l’inaugurazione, darà il via al programma di incontri con la conversazione “La comunicazione delle eccellenze. Nuovi modi di sfogliare gusti e luoghi”, con l’intento di aiutare le imprese a valorizzare l’agroalimentare italiano, adottando forme e formule di comunicazione vincenti.
Non manca, nel calendario, la presenza delle regioni italiane che in particolare mettono in vetrina le loro eccellenze. Quale il Piemonte che, con il sistema delle Camere di Commercio ha coinvolto le aziende in un progetto di qualità e di promozione che le vede raggruppate e rappresentate in un’area dedicata. Protagonisti del Piemonte sono anche i vini dell’alessandrino che hanno partecipato al 39° Concorso Enologico “Premio Marengo DOC”; il nobile nettare sarà in bella mostra nell’area dedicata alle degustazioni.
Sempre dal Piemonte arriva ‘Dire, fare e mangiare’, gli agnolotti raccontati, preparati e degustati caldi sul momento.
 

 Spiccano anche le iniziative liguri: tutti i giorni, negli orari di pranzo e di cena, ad esempio, con il “Pesce a metro zero” il pescato compirà un passo breve: dalle barche ormeggiate al tavolo dello chef per essere poi servito al momento. La paranza, a cura della lega Coop e Lega Pesca Liguria, sarà ispirata a uno dei libri dello chef, scrittore e gastronomo Fabio Picchi, una delle star di Sapori da sfogliare.
Non poteva mancare una forte impronta di sapori tipicamente genovesi: la F.E.P.A.G., (Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova), insieme alle principali Associazioni del settore dell’Accoglienza e della Ristorazione proporrà ai visitatori un assaggio verace del cuore della Liguria che non potranno dimenticare. Tutti i giorni in orario di pranzo e di cena, 12 tra i più quotati ristoranti di Genova a rotazione cucineranno per i visitatori “I piatti della cucina genovese”, accompagnati da un buon bicchiere di vino ligure. A metà pomeriggio sarà la volta dei “Dolci della tradizione genovese”, per arrivare all’ora dell’aperitivo: i più esperti barman di Genova tenteranno il pubblico con fantastici cocktails, aperitivi e drinks accompagnati da stuzzichini tutti genovesi.
Tra un assaggio e l’altro non si potrà perdere l’appuntamento con Umberto Curti, autore del volume “Il cibo in Liguria dalla preistoria all’età romana”, impegnato nella conversazione del gusto “Di pane, di vino, di olio. Liguria del gusto tra passato e presente”.

I sapori mediterranei, i racconti, le ricette e il folclore saranno degnamente rappresentati dalla Puglia, con un golosissimo programma di eventi tra taralli, vini, olio e formaggi, e poi dalla Calabria e dalla Sicilia che, oltre ad essere rappresentate nell’esposizione, vedranno i loro piatti tipici cucinati dai migliori chef dell’ICIF, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
“Sapori da sfogliare” sarà anche l’occasione per tutti gli appassionati di cucina di partecipare alla “Cooking Academy”, confrontarsi con gli chef e prendere lezioni da loro. Si potranno imparare “in diretta” dai guru della cucina le ricette regionali e tutti i trucchi per renderle delle vere e proprie specialità, sia sui fornelli che sul Barbecue.

L’evento, promette di essere un’imperdibile opportunità di incontro tra cibo e letteratura, tra pagine di cultura e gusti alimentari, tra libri da sfogliare e pagine web. “Sapori da sfogliare” ha voluto dare spazio alle nuove forme di comunicazione e ai suoi protagonisti: i blogger, o meglio, in questo caso ai foodblogger. Ed ecco che molti di loro saranno presenti al salone per presentare i loro libri, le loro esperienze e per esibirsi in coinvolgenti ed interessantissimi show cooking: davanti ai fornelli daranno il meglio di sé, interagendo con il pubblico e creando un vero e proprio spettacolo della cucina! E ancora dedicato alle food-blogger, affinché possano divulgare la cultura della qualità anche sul web, ci sarà un corso per imparare ad assaggiare e riconoscere qualità, genuinità e tipicità dell’olio extravergine d’oliva.

In questo microcosmo di eccellenze enogastronomiche italiane, saranno parte integrante le presentazioni dei libri di cucina e di vini, di tradizioni agroalimentari , di curiosità, di storia e cultura enogastronomica: dai libri presentati dal Salotto di Barolo & Co. agli StarBooks Lab, dalle pubblicazioni Mondadori, DEAgostini o Rai Eri alle ricette territoriali, dai piccoli gioielli di cultura della tradizione contadina alla modernissima cucina del web.

Sapori da sfogliare è una vetrina sul mondo del gusto tutta da assaggiare, da conoscere e da acquistare.
Ingresso gratuito. Orario: Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00, domenica dalle 10.00 alle 20.00. Sito internet: www.saporidasfogliare.it

Cibi e libri al Salone “Sapori da sfogliare ” – Suggerito da Cristinaultima modifica: 2013-06-17T14:04:00+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share