I corsi “Sapori da sfogliare”- Suggerito da Cristina

“Sapori da sfogliare” è un’opportunità unica e innovativa di incontro tra cibo e letteratura, tra pagine di cultura e gusti alimentari.
Il Salone raggruppa in un’unica e suggestiva location affacciata sul mare, il meglio dell’enogastronomia di tutto il territorio italiano, da assaggiare, da conoscere, da acquistare.
Sarà l’occasione per conoscere le tradizioni agroalimentari dei diversi territori e le specialità legate alla cultura locale. Una vetrina specializzata dedicata ai libri di cucina e di ricette, ai testi che trattano le origini e la cultura dei nostri piatti, alle guide enogastronomiche.
Ma sarà anche l’occasione, per tutti gli appassionati di cucina, per confrontarsi con i migliori chef e prendere lezioni da loro. Imparare “in diretta” dai guru della cucina le ricette regionali di Piemonte Liguria, Sicilia, Puglia e Calabria e tutti i trucchi per renderle delle vere e proprie prelibatezze, sia sui fornelli che con il Barbecue.

E poi, dedicato alle food-blogger affinché possano divulgare la cultura della qualità anche sul web, ci sarà un corso per imparare ad assaggiare e riconoscere qualità, genuinità e tipicità dell’olio extravergine d’oliva.

Non mancherà per gli appassionati di vino, anche i meno esperti, di diventare “degustatori per un giorno, grazie all’evento curato per “Sapori da sfogliare” dal Seminario Permanente Luigi Veronelli – editore della Guida Oro I Vini di Veronelli.

COOKING ACADEMY

Tutti i giorni lezioni di cucina a cura dei docenti dell’I.C.I.F.- Italian Culinary Institute for Foreigners.
L’ICIF è un Ente formativo con sede in Piemonte a Costigliole d’Asti, nato nel 1991 con l’obiettivo di tutelare e qualificare l’immagine della Cucina e dei Prodotti italiani presso Professionisti che operano nella Ristorazione all’estero attraverso la formazione di giovani, italiani e stranieri, che intendano acquisire una specializzazione “italiana”. All’interno del proprio programma didattico promuove la valorizzazione delle migliori produzioni nazionali
ICIF è un’Istituzione riconosciuta a livello internazionale con un importante know-how nel settore della formazione nella ristorazione, con uffici di rappresentanza in 37 Paesi.
ICIF ha uno storico di 20 anni nel corso dei quali ha diplomato oltre 5.000 studenti provenienti da tutto il mondo.
Molti ex studenti hanno aperto Ristoranti Italiani di qualità nel proprio paese d’origine, diventando promotori dei prodotti agroalimentari delle varie regioni d’Italia (130 solo in Giappone e 45 in Corea; numerosi sono gli ex corsisti che occupano spazi dirigenziali nelle cucine di grandi Hotel o presso strutture tra le più prestigiose nel settore dell’accoglienza, soprattutto negli USA).
In 20 anni di attività ICIF si è affermata in modo indelebile nel panorama della formazione e della valorizzazione della cucina italiana nel mondo.

A Sapori da sfogliare, con i migliori chef dell’I.C.I.F., la cucina italiana non avrà più segreti!
Con dimostrazioni dal vivo, per tutta la durata del salone, insegneranno al pubblico presente a cucinare i piatti tipici di alcune regioni italiane.

Venerdì 21 giugno 2013 (Chef Franco Giacomino):
Ore 12.00 Piemonte: vitello tonnato della tradizione
Ore 17.30 Puglia: maccheroncini con le cozze
Ore 18.30 Sicilia: pasta incasciata

Sabato 22 giugno 2013 (Chef Franco Giacomino):
ore 11.00 Piemonte: gnocchi di Seirass al ragù d’anatra con crema di piselli
ore 12.00 Liguria: risotto con cappone di mare e asparagi
ore 16.30 Puglia: frittelle di carciofi, mozzarella e passata di pomodoro fresco
ore 17.30 Sicilia: caponata con gamberi e scampi
ore 18.30 Calabria: zuppa di fave

Domenica 23 giugno 2013 (Chef Diego Bongiovanni):
ore 11.00 Piemonte: tagliata di manzo alle erbe fini con pomodoro e rucola (Barbecue)
ore 12.00 Calabria: alici alla beccafico
ore 16.30 Liguria: spiedini di scampi e zucchini grigliati (Barbecue)
ore 17.30 Sicilia: arancini di riso
ore 18.30 Puglia: braciole di cavallo alla ‘barese’

Domenica 23 Giugno 2013
Ore 10.00/13.00 Corso sull’Olio Extravergine rivolto alle food-bloggers a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio
‘Olio extra vergine di oliva, qualità, genuinità e tipicità… Assaggiare e riconoscere la qualità. Scegliere l’olio adatto per la nostra cucina’
Il corso affronterà diversi aspetti della filiera, analizzando i passi fondamentali per ottenere un olio extra vergine di qualità e insegnando la tecnica dell’assaggio per poterne scegliere qualità e tipologia giusta per gli abbinamenti in cucina.
Assaggio guidato con oli provenienti da differenti aree del Mediterraneo
Docente: Marcello Scoccia, Vice Presidente e Capo Panel ONAOO
Il corso è riservato ai foodblogger invitati dall’Associazione nazionale Città dell’Olio ed è sponsorizzato da ‘Antica Azienda Ranieri’ di Imperia

DOMENICA ORE 14.00
Degustatore per un giorno: il vino, un viaggio nello spazio e nel tempo
L’evento curato per “Sapori da sfogliare” dal Seminario Permanente Luigi Veronelli – editore della Guida Oro I Vini di Veronelli – darà l’opportunità anche ai meno esperti di diventare “degustatori per un giorno”. Andrea Alpi, infatti, guiderà il pubblico in una degustazione di sei grandi vini italiani di differenti tipologie: un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta di sei eccellenze enologiche e delle loro sorprendenti suggestioni. Dalle Alpi alla Sicilia, un percorso all’insegna della conoscenza sensoriale ma anche – attraverso il punto di vista e la narrazione del Seminario Veronelli – della conoscenza intellettuale, con le piccole e grandi storie, gli spunti culturali che puntualmente nascono dall’assaggio di vini importanti.
Buona degustazione a tutti!

SCHEDA INFORMATIVA SULL’ASSOCIAZIONE
Il Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza fini di lucro intitolata al giornalista che per primo in Italia ha promosso il concetto di qualità nel cibo e nel vino, nasce a Bergamo il 7 aprile 1986 per volere di un qualificato sodalizio di v ignaioli. Al suo interno vanta oggi la presenza dei più prestigiosi nomi dell’enologia e della gastronomia italiana. Scopo dell’associazione è promuovere la qualità dei prodotti alimentari attraverso lo studio e la divulgazione della cultura materiale.
associazione h a sede a Bergamo, sul viale delle Mura che cinge il versante sud della Città Alta, dispone di un suggestivo giardino panoramico e di un salone capace di accogliere 40 persone in un luogo accogliente, attrezzato per ospitare eventi di degustazione e dotato di sistemi audio- video . La sede risulta quindi particolarmente adatta alla realizzazione di convegni, seminari, dibattiti e presentazioni.
Il Seminario Permanente Luigi Veronelli organizza convegni e dibattiti inerenti la qualità dei prodott i vinicoli e agroalimentari : in collaborazione con le più imp ortanti facoltà universitarie e i più prestigiosi istituti di ricerca italiani ed esteri presso l’associazione si tengono a cadenza periodica seminari di aggiornamento in viticoltura, enologia e marketing, con l’obiettivo di trasferire rapidamente i frutti della ricerca e della sperimentazione al mondo della produzione.
Dispone di centro documentale che raccoglie il meglio dell’editoria di settore.
Dal 1995 ha perfezionato la propria attività didattica , organizzando centinaia di corsi di degustazione rivolti sia ad appassionati, sia a un’utenza professionale: attraverso una formula collaudata che unisce il rigore scientifico a una presentazione piacevole e stimolante, il corsista riceve informazioni sui diversi aspetti della realtà vitivinicola, sperimentando direttamente le conoscenze teoriche attraverso esperienze di degustazione comparata.
Periodicamente il Seminario Veronelli svolge approfondite sessioni di degustazione vini, ma anche di distillati, oli d’oliva, caffè e altri alimenti così da definirne le caratteristiche e giudicarne il livello qualitativo. I resoconti di tali sessioni vengono divulgati a tutti gli associati tramite un apposito bollettino associativo.
A cadenza tr imestrale il Seminario Veronelli pubblica Il Consenso , rivista a carattere tecnico scientifico e, a cadenza annuale, la Guida Oro I Vini di Veronelli tra le più seguite pubblicazioni del settore di cui il Seminario Permanente Luigi Veronelli è sia curat ore che editore.
Attraverso il sito internet www.seminarioveronelli.com e la sua newsletter quotidiana l’associazione comunica con gli associati ed esprime il suo qualificato punto di vista sull’attualità del settore.
Dal 1986, inoltre, il Seminario Pe rmanente Luigi Veronelli affianca in qualità di partner e consulente le migliori realtà produttive d’Italia , curando per loro progetti di editoriali e di , curando per loro progetti di editoriali e di

I corsi “Sapori da sfogliare”- Suggerito da Cristinaultima modifica: 2013-06-18T15:21:00+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share