La caccia al tartufo d’oro con il vino Orcia

Caccia al tesoro nel Museo del Tartufo con vini Orcia 25 maggio 2014

Caccia al tesoro nel Museo del Tartufo con vini Orcia 25 maggio 2014

La caccia al tartufo d’oro con il vino Orcia

25 maggio 2014

Domenica 25 maggio dalle 16,30 alle 18, nel Museo del tartufo a San Giovanni d’Asso caccia al tesoro “virtuale” con assaggio di crostini al tartufo e vino Orcia
L’iniziativa della Regione Toscana “Amico Museo” inizierà con la Notte del Musei e poi continuerà con eventi culturali ma divertenti, un po’ ovunque nella regione, con l’obiettivo di allargare il pubblico delle sale espositive ai giovani.

<<ASan Giovanni d’Asso, sede dell’unico museo italiano dedicato al tartufo, domenica 25 maggio, in coincidenza con Cantine aperte, avrà luogo una caccia al tesoro intitolata al tartufo d’oro che vedrà protagonista anche i vini Orcia Doc>> spiega la Presidente del Consorzio Donatella Cinelli Colombini. <<I wine lovers che visiteranno le terre del Brunello e del vino Nobile e del Chianti avranno dunque l’opportunità di una sosta divertente e istruttiva fra una cantina e l’altra>>.

Il Museo del tartufo è nei sotterranei del trecentesco castello Petroni e la caccia al tesoro permetterà di visitarlo gratuitamente. I visitatori scopriranno come nasce la preziosa trifola le sue leggendaria virtù afrodisiache ma soprattutto come distinguere il vero tartufo dalle imitazioni, toccheranno, annuseranno, ascolteranno .. in un gioco interattivo amplificato dall’uso di Istagram.

Tartufo e non solo perchè una parte della caccia al tesoro riguarderà il vino Orcia che nasce nello stesso territorio dei tartufi bianchi delle Crete senesi. Alla fine verranno serviti i vini bianchi e rosati Orcia e IGT insieme ai crostini con la crema di tartufo prodotta con le trifole fresche dai tartufai di San Giovanni d’Asso.

L’evento è stato creato da Serena Angelini, una dei “MuseumAngels”. Si tratta di laureati in storia dell’arte, archeologia, antropologia e architettura, sotto i 30 anni che svolgono servizio civile per la Fondazione Musei senesi. Giovani entusiasti che uniscono le competenze culturali a una grande creatività e all’utilizzo dei social media. A loro si devono le Invasioni digitali che, all’inizio di maggio, hanno riempito i musei di giovani incuriositi da un rapporto più friendly con la cultura.

Al vincitore della “caccia al tartufo d’oro” di san Giovanni d’Asso un piccolo tesoro di prodotti offerti dalla cooperativa Il Tartufo delleCrete Senesi.

La caccia al tartufo d’oro con il vino Orciaultima modifica: 2014-05-22T15:09:23+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share