Cantine aperte itinerante e a 4 zampe al Casato Prime Donne di Montalcino

Donatella Cinelli Colombini Violante Gardini e Felix

Donatella Cinelli Colombini Violante Gardini e Felix

Cantine aperte itinerante e a 4 zampe al Casato Prime Donne di Montalcino

Al Casato Prime Donne edizione ecofriendly di Cantine aperte con assaggio itinerante di 4 vini e trekking nei vigneti per wine lovers con cane

 

Domenica 25 maggio “Cantine aperte” 2014, all’insegna dell’amore per la natura e degli animali: ecco la proposta dal Movimento Turismo del vino della Toscana presieduto da Violante Gardini. Al Casato Prime Donne di Montalcino, dove Violante gioca in casa, visto che la proprietaria Donatella Cinelli Colombini è sua madre ed è proprio lei che ha inventato la giornata dell’enoturismo nel 1993, il programma è costruito su misura per i wine lovers con amici a 4 zampe.

Ciotola d’acqua, croccantini e biscotti per cani all’ingresso, dove gli appassionati di vino riceveranno un calice di cristallo e inizieranno il loro assaggio itinerante. Si tratta della nuova proposta enoturistica su cui le due cantine di Donatella Cinelli Colombini, le prime in Italia con un organico interamente femminile, puntano moltissimo.

Ecco il percorso: un assaggio di IGT bianco Sanchimento 2013 della Fattoria del Colle come benvenuto, poi barreltasting –assaggio da botte- del futuro Brunello 2012 dentro la cantina, Cenerentola DOC Orcia 2010 nella tinaia del vento e infine Brunello riserva 2008 nella sala da degustazione. Storia locale, segreti del Brunello (con il nuovo progetto ”primedonne nel cuore”), qualche assaggio di grandi pecorini e la suggestione di ambienti ricchi di tradizione offriranno l’opportunità di un’esperienza divertente e emozionante insieme.

Per i wine lovers che amano davvero i loro amici a 4 zampe e vogliono sfruttare la primavera per offrire ai loro cani l’opportunità di correre senza guinzaglio, è pronto il trekking nelle vigne di Brunello. Non ci sono pesticidi in questi vigneti, la coltivazione è conforme alle regole del biologico anche se non ci sono certificazioni (della serie “non vogliamo altra burocrazia”).

Lungo il percorso nella campagna iscritta nel patrimonio dell’umanità Unesco, ci sono le dediche delle vincitrici del Premio Casato Prime Donne (Maria Carmela Lanzetta, Carla Fendi, Josefa Idem, Carla Fracci ….) e le opere d’arte di artisti toscani. Un percorso fra cultura, natura e vino dove forse i wine lovers con cane incontreranno un nuovo amico: Felix l’enorme Golden retriever di Violante, Donatella e Carlo.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Casato Prime Donne – Montalcino, Fattoria del Colle – Trequanda SI

Alessia Bianchi 0577 662108 pr@cinellicolombini.it

 

Addetta stampa

Marzia Morganti Tempestini

 

Cantine aperte itinerante e a 4 zampe al Casato Prime Donne di Montalcinoultima modifica: 2014-05-23T18:00:56+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share