Il Carmignano di Fattoria di Bacchereto – Vinoteca Perugia San Sisto

Carmignano di Fattoria di Bacchereto.jpgIl Carmignano di Fattoria di Bacchereto rappresenta da tempo uno dei vertici della denominazione di appartenenza. Il Terre a mano (75% sangiovese, 15% cabernet sauvignon, 10% canaiolo nero) rappresenta l’eccezione alla quale indulge senza difficoltà chiunque guardi con sospetto alla presenza di un vitigno internazionale in un vino toscano. Questo prodotto, semplificando ma non troppo, è ciò che i supertuscans – condizionati da mode e punteggi centesimali – non sono stati capaci di essere, vale a dire vini di territorio godibili e mai scontati. 

Qui la presenza del cabernet sauvignon, che pure conferisce al terre a mano eleganza e avvolgenza, non rischia nemmeno lontanamente di svilire la forza espressiva del sangiovese o la versatilità del canaiolo, consentendo a questo vino di raccontare una storia e un territorio. Colore rosso rubino intenso.

Al naso, note vegetali e richiami speziati accompagnano viola mammola, ciliegia e prugna in un gioco di rimandi che si chiude su un sottobosco appena accennato. 

 

Vinoteca Perugia San Sisto

Viale san Sisto 57

Perugia (PG)

Telefono 075 529 2430

Il Carmignano di Fattoria di Bacchereto – Vinoteca Perugia San Sistoultima modifica: 2012-02-23T09:43:53+01:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share