Camparisoda Special Edition Riprogettare un’icona – D’Antona&Partners

Camparisoda festeggia i suoi 80 anni partendo dall’elemento che l’ha resa l’emblema dell’aperitivo italiano: l’iconica bottiglietta ideata da Fortunato Depero nel 1932.
Un prodotto che nasce “moderno”: nella sostanza, è il primo monodose tra gli aperitivi, e nella forma, che ancora oggi ne contraddistingue il carattere moderno e innovatore. 
La reinterpretazione di Camparisoda, che valorizza i tratti distintivi preservandone la forma iconica a calice rovesciato, è stata affidata a Matteo Ragni, architetto e designer milanese, considerato ”erede” artistico di Bruno Munari, altro grande artista che ha collaborato a lungo con Campari. Innovazione, design e contemporaneità sono tratti che accomunano il pensiero di questi grandi maestri.
Matteo Ragni, ha saputo interpretare la modernità di questo prodotto sempre attuale dando particolare “rilievo” all’80°.

“Riprogettare un’icona: il sogno di ogni designer del pianeta. Eppure in questo caso la mano del designer ha il dovere di fermarsi per riflettere sull’essenza di un progetto nel rispetto della storia, pur in sintonia con il naturale evolversi dei tempi.
Così è nata l’idea di mantenere le proporzioni originali della bottiglietta disegnata da Fortunato Depero, vestendola però con un nuovo e più elegante abito.
La texture utilizzata è un decoro geometrico che richiama nella sua essenza lo spirito futurista e la scomposizione per parti degli ingredienti formali di questa vera opera d’arte alla portata di tutti. Triangoli e cerchi si ripetono e si rincorrono per creare un memorabile grip, lasciando in due punti lo spazio per il logo Camparisoda e il suo ottantesimo”.

Matteo Ragni

La special edition dedicata all’80° anniversario Camparisoda è disponibile sia al bar che nella grande distribuzione da marzo 2012.
www.camparigroup.it
www.camparisoda.it
https://www.facebook.com/#!/Camparisoda

D’Antona&Partners
Via San Vito, 7
20123 Milano
tel.             +39 02 8545701     
tel. diretto             +39 02 85457040     
fax. +39 02 85457077
http://www.dantonapartners.it

 

Camparisoda Special Edition Riprogettare un’icona – D’Antona&Partnersultima modifica: 2012-04-18T11:26:00+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share