Anteprima della Costa Toscana L’eccellenza vinicola costiera in assaggio la Real Collegio di LuccaUfficio Stampa – Studio Umami

anteprimavini-sale.jpgSabato 5 e domenica 6 maggio 2012
 
dalle ore 11 alle ore 19

 
Oltre 80 cantine, dalle Apuane all’Argentario, si ritrovano per l’undicesima edizione di un evento che celebra “l’altra Toscana” del vino con una due giorni di degustazioni,  incontri, show-cooking, banchi d’assaggio, campioni in anteprima ed eventi speciali.
Fra le novità una mostra-mercato con tipicità gastronomiche del territorio, un punto vendita dei vini e il gemellaggio internazionale con i vini delle Bulgaria
Fino al 4 maggio nei ristoranti di Lucca e dintorni
serate gastronomiche speciali in abbinamento alle etichette presenti.

Tutto pronto per l’edizione numero undici dell’ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA (www.anteprimavini.com), appuntamento dedicato a tutti gli enoappassionati che ha saputo affermarsi quale imperdibile momento di scoperta e conoscenza di un patrimonio vinicolo unico, che dalle Apuane all’Argentario abbraccia l’intero territorio costiero toscano.

SABATO 5 e DOMENICA 6 MAGGIO (dalle ore 11 alle 19), nella splendida cornice offerta dal Grande Salone da Ballo del Real Collegio di Lucca (Piazza del Collegio), saranno più di ottanta i produttori che, fra annate in commercio e campioni in anteprima, porteranno in assaggio il meglio della loro produzione – oltre 400 le etichette presenti – offrendo al pubblico uno spaccato produttivo che abbraccia le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.

realcollegio.jpgVini, uve e territori diversi accomunati dalla vicinanza del Mar Tirreno, che con la sua presenza, i suoi profumi e l’influsso dei suoi venti conferisce caratteristiche uniche a questi prodotti, regalando un’impronta impossibile da riscontrare in qualsiasi altro angolo della regione.

Un carrellata di storie e identità d’accento inconfondibilmente toscano, ma con la voglia di fare dell’appuntamento un crocevia di altre realtà del mondo del vino: in questa direzione la SALA OSPITI, spazio d’assaggio riservato ad un territorio straniero. Protagonista quest’anno “IL RINASCIMENTO BULGARO”, che si presenterà attraverso i vini “di vigna” del paese balcanico raccontati dai produttori della “Bulgarian Independent Winegrowers”.

L’ENOTECA DEI GRANDI CRU, spazio vendita allestito all’interno del Real Collegio,  permetterà ai visitatori l’acquisto dei vini presenti in assaggio, mentre una serie di LABORATORI a cura di esperti e importanti firme del giornalismo vinicolo proporranno, attraverso degustazioni guidate, viaggi alla scoperta di etichette, produttori e territori. 

Vini e vignersons dunque, ma non solo. L’Anteprima 2012 celebra infatti con stand di degustazione e vendita la tradizione gastronomica del territorio nei due grandi chiostri al piano terra del Real Collegio: artigiani toscani del cibo presenteranno le loro produzioni in UNA GRANDE MOSTRA-MERCATO. 

La grande novità di questa edizione è rappresentata dagli SHOW COOKING, incontri con grandi chef che cucineranno in diretta per il pubblico spiegando le loro ricette, i loro segreti, il loro modo di intendere la “creazione gastronomica”, le materie prime utilizzate, le “filosofie in cucina”.

Fino al 4 maggio inoltre, dopo il successo degli scorsi anni, si rinnova l’iniziativa ASPETTANDO ANTEPRIMA: nei migliori ristoranti di Lucca e dintorni (ma non solo) menu speciali con i vini offerti dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana abbinati dai sommelier di AIS Toscana (lista locali aderenti al sito www.anteprimavini.com).

L’Anteprima Vini della Costa Toscana è un evento organizzato dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana (www.grandicru.it) in collaborazione con lo staff del sito enogastronomico L’Acquabuona (www.acquabuona.it), le Camere di Commercio di Lucca a Pisa, la Provincia di Lucca, con la partecipazione del Comune di Lucca, Confcommercio e Confesercenti Lucca, Fondazione Bertarelli e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Il costo di ingresso è di euro 15, di euro 10 per soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food, gratuito per gli operatori di settore (enoteche, ristoranti, wine-bar, distributori, agenti, importatori) previa consegna di biglietto da visita all’entrata.

Per aggiornamenti in tempo reale relativi al calendario dell’Anteprima 2012 e all’elenco di tutte le cantine aderenti è possibile visitare il sito www.anteprimavini.com, oppure iscriversi sulla pagina FaceBook dei Grandi Cru al link www.facebook.com/pages/Grandi-Cru-della-Costa-Toscana/162667263785739 cliccando sul tasto “mi piace”.

Per informazioni, accrediti e prenotazioni:
Cristina Panigada
segreteria@grandicru.it
tel. 347 4354310 – fax 0583 050742
www.anteprimavini.com
www.grandicru.it

Ufficio Stampa – Studio Umami
055.0946266 – www.studioumami.com
Marco Ghelfi – 347.0613646
Roberta Perna – 329.9293459

Anteprima della Costa Toscana L’eccellenza vinicola costiera in assaggio la Real Collegio di LuccaUfficio Stampa – Studio Umamiultima modifica: 2012-05-05T17:10:00+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share