Enrico Luppi riceve il premio “Piazza De’ cavoli ” 2013 come personaggio dell’anno

La consegna dell’Oscar della Cucina Italiana è avvenuta a Palazzo Blu di Pisa

Enrico Lupi ha ricevuto oggi a Palazzo Blu a Pisa, il prestigioso premio “Piazza de’ Chavoli” come personaggio dell’anno, giunto alla XIII edizione e considerato l’Oscar della Cucina Italiana che premia ogni anno 6 personaggi che si sono distinti nel mondo dell’enogastronomia. Un prestigioso riconoscimento per il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, conferitogli dall’Associazione Cuochi Pisani che – coniugando la storia della città con l’attività enogastronomica – ha organizzato l’evento con il patrocinio e la collaborazione di Federazione Italiana Cuochi, Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Camera di Commercio, Sat e con i partner ufficiali Fondazione Pisa e Servair Air Chef.
La cerimonia di consegna del premio, a cui ha fatto seguito la cena di gala in onore dei premiati nella suggestiva cornice del Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo in Piazza Duomo, è stata preceduta da un incontro con il giornalista enogastronomico Luigi Cremona, anch’esso premiato in questa edizione nella categoria giornalista in virtù della sua storica collaborazione con l’Espresso e Touring Club. Tra gli altri vincitori dell’edizione 2013, Massimo Derflingher chef patron ed executive dell’Armani Ristorante GinzaTower di Tokio nella categoria cuochi, Massimo Bottura chef tre stelle Michelin titolare dell’Osteria Francescana di Modena nella categoria ristoratori, l’Abbazia di Novacella fondata nel 1142 e tra le più significative del Tirolo per la categoria viticultore e Michele D’Agostino rettore dell’Ateneo della Cucina Italiana della FIC nella categoria storico gastronomico.

Un riconoscimento che nel corso degli anni ha premiato personaggi del calibro di Gualtiero Marchesi, Giuseppe Bigazzi, Giorgio Pinchiorri e molti altri. Il premio prende il nome dall’antica denominazione di piazza Cairoli, già piazza della Berlina e piazza dell’abbondanza, dove già in epoca medievale si svolgeva un importante mercato cittadino e dove è collocata la statua dell’Abbondanza, simbolo del premio, che fu realizzata da Pierino da Vinci, nipote del grande Leonardo su commissione di Cosimo I° De’ Medici.
CHI E’ ENRICO LUPI

Nato ad Imperia dove ha ricoperto anche la carica di assessore alle Attività Produttive di quel Comune, è Presidente di Confcommercio Regione Liguria e Comune di Imperia, Presidente di PromImperia azienda speciale della C.C.I.A. Presiede inoltre la Società di sviluppo economico per le imprese commerciali e turistiche FAIMIMPRESA srl di Imperia, ed il Forum Internazionale Dieta Mediterranea di Imperia. Membro del Comitato Direttivo Progetto Strategico UE-ENPI–Dieta Mediterranea. E’ Presidente della Rete Città dell’Olio del Mediterraneo e dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, l’associazione fondata nel 1994 a Larino (Campobasso) con sede attuale è a Monteriggioni (SI) che riunisce Comuni, Provincie, Comunità Montane e Camere di Commercio a chiara vocazione olivicola. “Città dell’Olio” si impegna a promuovere l’olio extravergine d’oliva quale prodotto fondamentale nella tradizione agricola, alimentare e culturale del nostro Paese e a valorizzare i suoi territori di produzione. Tra gli altri compiti: la divulgazione della cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità; la tutela e promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo; la diffusione della storia dell’olivicoltura; garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, e l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirante alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.

Ufficio Stampa Associazione Nazionale Città dell’Olio

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

Tel. 335 6130800 – 320 6434045

Email marzia.morganti@gmail.com

www.cittadellolio.it – www.martecomunicazione.com

Enrico Luppi riceve il premio “Piazza De’ cavoli ” 2013 come personaggio dell’annoultima modifica: 2013-09-11T13:41:51+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share