Alla circoscrizione Prato Sud si continuano gli incontri itineranti dedicati all’arte della panificazione

L'arte della panificazione. Continuano gli incontri di approfondimento nelle circoscrizioni di PratoAlla circoscrizione Prato Sud si continuano gli incontri itineranti dedicati all’arte della panificazione

Mercoledì 12 marzo appuntamento nella Sala Gianassi della circoscrizione con Agronomo, coltivatore, mugnanio, dietista fornaio e Mortadella di Prato
Nuova tappa per il ciclo di incontri su “L’arte della panificazione. Condividere una passione”, organizzato e promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato in collaborazione con le cinque circoscrizioni cittadine e rivolto alla cittadinanza. L’appuntamento con la Bozza Pratese è per mercoledì 12 marzo alle 21 nella Sala Gianassi della Circoscrizione Sud in Via delle Badie 130.

“I precedenti appuntamenti sono stati un successo – commenta l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Prato Roberto Caverni – e a testimoniarlo è l’entusiasmo con cui ha risposto la cittadinanza, che non ha perso l’occasione di conoscere meglio uno dei prodotti di eccellenza della nostra tavola. L’amore per la propria città e per le sue tradizioni si manifesta anche sostenendo quelle iniziative studiate per valorizzarle e creare interesse. Inoltre, coinvolgere le circoscrizioni in questo tipo di progetti vuole essere anche un incentivo a farle vivere anche dopo le prossime elezioni amministrative, che di fatto le aboliscono, facendole diventare spazi di aggregazione in cui portare eventi culturali e non solo”.

La serata si aprirà con il saluto della Presidente della Circoscrizione Sud Luisa Peris, che lascerà poi la parola all’agronomo Andrea Gori e a Fulvio Ponzuoli, coltivatore di grano e Presidente dell’Associazione La Piazzoletta che, nell’ambito del progetto “La memoria dei semi” ha dato in custodia gratuitamente all’Amministrazione Comunale i grani antichi attualmente in coltivazione presso il Podere delle Polline alla Cascine di Tavola.

Seguiranno poi gli interventi del mugnaio Marco Bardazzi del Molino Bardazzi di Vaiano – che spiegherà i vari passaggi della molitura e le varie tipologie di farina oltre alle loro caratteristiche e il loro migliore ambito di utilizzo – e della dietista Elisa Papini che ne illustrerà le virtù salutistiche e le quantità giornaliere di consumo raccomandate. Poi, spazio al fornaio Enrico Fogacci del forno omonimo di Via Pistoiese, che terrà una dimostrazione “live” di preparazione della Bozza seguita da un piccolo assaggio finale, accompagnato dall’inconfondibile sapore della Mortadella di Prato, offerta e raccontata al pubblico dalla produttrice Suellen Mannori dell’Associazione di Tutela della Mortadella di Prato.

Gli interventi saranno intervallati da performance musicali della giovane promessa Lorenzo Pampaloni, che attualmente studia chitarra classica al Liceo Musicale Dante di Firenze e chitarra jazz alla Scuola di Musica Verdi di Prato, Vincitore del Diploma d’Oro al Concorso Giovani musici 2012 di Roma e Primo Premio al Concorso Nazionale Riviera Etrusca 2013 di Piombino.

L’incontro, condotto dalla giornalista enogastronomica Marzia Morganti Tempestini, è a ingresso libero ma è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 320 6434045.

Qualche curiosità sulla circoscrizione Prato Sud – Con oltre 44.700 abitanti è la circoscrizione più popolosa del Comune di Prato: rappresenta oltre il 23% del totale della popolazione dell’intero Comune di Prato, stimata in circa 191.500 unità. La Circoscrizione Sud detiene anche il primato per estensione del territorio, pari a 38,248 kmq. In controtendenza il dato sulla densità demografica, paradossalmente la più bassa dell’intero comune, con appena 1.169 abitanti per kmq. La popolazione è soprattutto femminile, anche se di poco (circa 23.000 unità contro 21.700 di sesso maschile) e i nuclei familiari residenti sono circa 17.000.
A cura di

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

In collaborazione con

Ufficio Stampa Comune di Prato

Alla circoscrizione Prato Sud si continuano gli incontri itineranti dedicati all’arte della panificazioneultima modifica: 2014-03-08T16:38:28+01:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share