A Vinitaly, il Giro d’Italia della grappa

Grappa protagonista a VinitalyA Vinitaly, il Giro d’Italia della grappa

Il prezioso distillato protagonista al salone più importante epr il settore

Conto alla rovescia per Vinitaly 2014, il Salone più importante per il settore enologico a cui l’Istituto Nazionale Grappa si prepara a partecipare con i suoi associati attraverso un simbolico “giro d’Italia” alla scoperta del distillato di bandiera. Un viaggio da vivere ascoltando la voce dei distillatori e curiosando tra le molteplici declinazioni della grappa nelle varie regioni italiane, rappresentate nei padiglioni della manifestazione.

 

“Essere presenti al più importante salone internazionale del settore – afferma il Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo – è il modo migliore per portare avanti una efficace promozione nei confronti dell’acquavite di bandiera, orgoglio nazionale e massima espressione dell’inimitabile arte distillatoria italiana nel mondo. Il mercato estero continua a mostrare interesse crescente per la grappa che gradualmente dimostra di saper conquistare sempre più interessanti nicchie di valore sui mercati internazionali, senza dimenticare però il mercato nazionale nel quale, nonostante il rallentamento degli ultimi anni, la grappa è sempre più riscoperta come imperdibile esperienza sensoriale, da conoscere, da comprendere e da valorizzare in quanto parte del nostro patrimonio storico e culturale. La grande vetrina di Vinitaly sarà uno stimolo per tutti i produttori a farsi conoscere non semplicemente mostrando un logo, ma invitando ogni visitatore a soffermarsi a capire che ogni goccia di grappa ha una propria storia da raccontare da cui derivano i suoi caratteri di unicità e di differenziazione rispetto alle altre grappe ed agli altri distillati. Solo facendo una promozione incentrata sugli elementi di eccellenza si può vincere la sfida”.

E numerosi sono stati i produttori che hanno risposto all’appello dell’Istituto Nazionale Grappa, presentandosi al Salone a Verona con il meglio della propria produzione. Tutta l’Italia dei distillati è ben rappresentata, dalla Val d’Aosta fino alla Sicilia. Partendo dalla Valle d’Aosta, il primo esempio di eccellenza distillatoria porta il nome di Saint Roch, che per l’occasione metterà in mostra, tra gli altri, alcuni dei suoi gioielli migliori, tutti pluripremiati: il Genepy Artemisia Vegetalis, Chocopy e Grappa di Fumin (medaglie d’argento al IWSC di Londra 2013) o il Distillato di Infuso di Lamponi e la Grappa di Blanc de Morgex (medaglie di bronzo al IWSC di Londra 2013) o ancora il Distillato di Infuso di Mirtillo medaglia d’argento al Concours Mondial di Bruxelles 2013 e il Syrah 2011 Rosset Terroir – Medaglia d’Oro al 7 ceps 2013 di Bourg en Bresse.

Il Piemonte si conferma come regione maggiormente rappresentata con ben 4 distillerie, tra cui Mazzetti d’Altavilla, che presenta in anteprima assoluta al Vinitaly “Riserva Vitae”, una fusione tra due grandi rossi del Monferrato come Grignolino e Ruchè, dalla profumazione persistente con intensi sentori floreali di viola, un colore ambrato e un tono inizialmente secco che diventa amabile grazie al naturale riposo in barrique di legni pregiati per oltre 18 mesi. Particolarmente massiccia la presenza di distillerie della provincia di Cuneo, come Montanaro, con la nuova Grappa di Barolo Dalapè, una Grappa di Nebbiolo da Barolo distillata nel 1999 dal profumo intenso e avvolgente con sentori speziati che vanno dalla vaniglia, tipica caratteristica del rovere, alla cannella e dagli aromi molto persistenti con note tostate tipiche del lungo invecchiamento. E come anche la Distilleria Romano Levi con la Grappa di Moscato, alla Camomilla e Paglierina e Sibona, le cui novità da presentare a Vinitaly saranno la grappa XO, la grappa Botti Da Porto, la grappa Botti da sherry, e la Grappa Botti da Whiskey, oltre alle grappe monovitigno di Barolo, Moscato e Arneis l’Amaro Sibona ed un liquore alla camomilla con grappa.

Dal Piemonte alla Lombardia ed esattamente nel Varesotto, con la Distilleria Rossi d’Angera e i prodotti di punta della linea Luxury e della linea Tradizione, oltre alla Grappa Riserva Personale, premiata con Medaglia d’oro IWS nel 2012 ed eletta Prodotto tipico della Regione Lombardia. Da non tralasciare un salto in Alto Adige per conoscere il Geist di nocciola e il Geist di Prugnole di Roner, quest’ultimo prodotto della distillazione con frutti rari e inserito nella linea “Raritas”.

Dal Veneto, arriva a Vinitaly il magnum da quattro litri e mezzo, a tiratura limitata per le occasioni speciali, della Grappa Of Amarone Barrique firmata Distillerie Bonollo Umberto di Padova, storica azienda dedita da oltre cento anni e da quattro generazioni all’arte della distillazione. L’imponenza del decanter, fedele riproduzione del formato originale, esprime il carattere vivace e deciso, ma nello stesso tempo fine ed equilibrato della Grappa Of Amarone Barrique. Scendendo verso il centro, esattamente in Emilia, ancora Bonollo con la Distilleria di Formigine (MO) che presenta a Vinitaly la Grappa Riserva di Sagrantino di Montefalco, raffinatissimo, elegante e sensuale distillato dalle piacevoli note speziate e floreali, con gusto rotondo di vaniglia e sottofondo di more, prodotto in edizione limitata (solo 863 bottiglie in un elegante cofanetto), con le eccellenti vinacce della DOCG ed elevata in legno di rovere di Slavonia per oltre 18 mesi.

Ancora più a sud, due le distillerie in Toscana: la Distilleria Deta di Barberino Val d’Elsa (FI) che, oltre alle classiche grappe di Brunello, di riserva di Chianti Classico e di Vinsanto, presenterà in anteprima la linea di grappe “Alma Toscana” e la Nannoni Grappe di Paganico (GR), che proporrà un “percorso sensoriale educativo olfattivo” nel mondo dei distillati, finalizzato all’educazione al buon bere ed al riconoscimento dei pregi e dei difetti che si possono trovare nelle acquaviti.

Il tour della grappa si conclude in Sicilia, con la Distilleria F.lli Russo di Santa Venerina (CT), nel padiglione 2 allo stand 140.

Ufficio Stampa Istituto Nazionale Grappa

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

www.istitutograppa.org – www.martecomunicazione.com

A Vinitaly, il Giro d’Italia della grappaultima modifica: 2014-03-28T09:14:48+01:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share