La Grappa Trentina protagonista a Perugia con ”Le Grandi Vecchie”

La Grappa Trentina protagonista a Perugia con ''Le Grandi Vecchie'' giovedì 19 giugno ore 21,00 hotel "La Meridiana" - Perugia

La Grappa Trentina protagonista a Perugia con ”Le Grandi Vecchie” giovedì 19 giugno ore 21,00 hotel “La Meridiana” – Perugia

La Grappa Trentina protagonista a Perugia con ”Le Grandi Vecchie” giovedì 19 giugno ore 21,00 hotel “La Meridiana” – Perugia

In esclusiva, per la prima e forse unica volta, cinque tra le più importanti Distillerie d’Italia, saranno presenti tutte insieme a Perugia giovedì 19 giugno 2014 alle ore 21.00 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42 a Perugia, nell’evento “LE GRANDI VECCHIE”.

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione “A tavola con Bacco” insieme a “ANAG Umbria” ospiterà l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino (www.grappatrentinadoc.it) rappresentato dal Presidente Beppe Bertagnolli, che illustrerà ai presenti i fini Istituzionali dell’Ente e le attività in programma per il 2014, proponendo in degustazione Grappe invecchiate d’Eccellenza.

Parteciperanno all’imperdibile evento i titolari di ben cinque Distillerie appartenenti al prestigioso Istituto che sono: Beppe Bertagnolli, Alessandro Marzadro, Carlo Pezzi, Giuliano Pisoni e Rudy Zeni.

L’Istituto Tutela della Grappa del Trentino è nato nel 1960 da un’intuizione di cinque distillatori: Bertagnolli, Pisoni, Sebastiani, Segnana e Rossetti, che già allora avevano compreso l’importanza delle regole di autodisciplina dei controlli di qualità sulla Grappa. Ha il compito di valorizzare la produzione tipica della Grappa ottenuta “esclusivamente” da vinacce prodotte in Trentino e di qualificarla con un apposito marchio d’origine (il Tridente) e con la scritta “Trentino Grappa”.

Oggi l’Istituto conta 27 soci dei quali 24 sono distillatori e rappresentano la quasi totalità della produzione trentina. Attualmente è retto da un Consiglio composto da Giuseppe Bertagnolli (Presidente), Stefano Marzadro (Vice Presidente) Luigi Cappelletti, Mauro Giori, Carlo Pezzi, Bruno Pilzer, Alessandro Poli, Carlo dell’Elmo Saracini e Rudy Zeni (Consiglieri).

In degustazione verranno offerte le seguenti Grappe: “Koralis” selezione riserva barrique 24 (Distilleria Bertagnolli), “Espressioni” edizione limitata selezione Andrea Marzadro 5 anni soleras (Distilleria Marzadro), Riserva Oro (Distilleria Pezzi), “Clessidra” stravecchia 10 anni (Distilleria Pisoni), “Pini” di Teroldego Rotaliano vigneto Pini 10 anni (Distilleria Zeni).

Ogni Grappa sarà proposta con una formula nuova che prevede il coinvolgimento dei presenti alla serata mediante una “degustazione guidata in coppia”, fatta da un esperto Assaggiatore e dal titolare della Distilleria.

Via A. Manzoni, 217 – 06135 Perugia
e.baccianella@eventidop.com – www.eventidop.com

La Grappa Trentina protagonista a Perugia con ”Le Grandi Vecchie”ultima modifica: 2014-06-16T14:45:33+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share