Grapperie aperte: Grande affluenza nelle distillerie per la giornata dedicata al distillato bandiera

Grapperie aperte: Grande affluenza nelle distillerie per la giornata dedicata al distillato bandiera

Grapperie Aperte 2014 è stata un successo: sono infatti migliaia gli appassionati che domenica 5 ottobre hanno fatto tappa in almeno una delle distillerie aderenti alla giornata. L’evento organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa per l’undicesimo anno in oltre 30 grapperie di tutta Italia, ha infatti fatto registrare fin dal mattino numerosi visitatori, tra appassionati o semplicemente curiosi di conoscere tutti i segreti del nostro distillato di bandiera. Nel pomeriggio l’affluenza più massiccia, che in alcuni casi si è allungata fino all’ora di cena.

“Con l’affluenza che ha caratterizzato l’edizione appena andata in scena – ha affermato il Presidente di ING Elvio Bonollo – si conferma anche nel pubblico italiano un interesse vivo e rinnovato nei confronti di una delle più celebri espressioni del made in Italy: il gradimento della giornata interamente ad essa dedicata conferma che la strada da percorrere è quella giusta”.

Per questa edizione, tante erano le novità in campo. A partire dalle originali iniziative messe in campo dalle singole grapperie come la passeggiata a piedi nudi sulle vinacce andata in scena da Francoli a Ghemme (NO) che ha divertito grandi e piccini, ai percorsi sensoriali alla scoperta degli aromi con costruzione di una mappa sensoriale del prodotto che hanno caratterizzato il gioco degli aromi al Borgo Antico San Vitale di Borgonato di Cortefranca (BS), dall’esposizione di opere in ferro battuto e arte contemporanea alle Distillerie Peroni Maddalena di Gussago (BS) alla visita del Museo del Maso Lahnerhof di Marlengo (BZ) risalente al XII secolo in cui sono custoditi preziosi strumenti di lavoro e di vita contadina fino alla visita ad un altro imperdibile Museo, quello della Grappa che ha sede a Schiavon (VI) presso la Distilleria Poli.

Tra le novità che hanno caratterizzato l’undicesima edizione di Grapperie Aperte, anche il debutto sui social network con una pagina istituzionale dell’evento, che per un mese ha accompagnato i fans del distillato per eccellenza a scoprire su e giù per l’Italia cosa si cela dietro a ogni etichetta di grappa. In appena quattro settimane sono stati oltre 8.000 gli utenti che hanno visitato la pagina di Grapperie Aperte, in particolare donne di età compresa tra i 35 e i 44 anni. Una curiosità: mentre il pubblico femminile ha dimostrato di seguire con maggiore intensità l’attività social di Grapperie Aperte nella fascia che va dai 25 ai 54 anni, salendo dai 55 fino agli over 65 il risultato si ribalta e sono gli uomini ad avere un maggiore interesse a conoscere più a fondo il prodotto grappa.

Rimarrà inoltre aperto il contest “Lo spirito della grappa secondo me”, alla ricerca di nuovi testimonial del distillato di bandiera tra la gente comune. Adesso, anche chi non ha preso parte alla giornata di Grapperie Aperte potrà partecipare. Le foto postate che interpreteranno al meglio “lo spirito della grappa” potranno essere utilizzate per accompagnare la comunicazione delle iniziative dell’Istituto Nazionale Grappa con citazione dell’autore. L’hashtag con cui postare le foto da ora in poi sarà #lospiritodellagrappasecondome. Ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2014, salvo proroghe. Aggiornamenti e regolamento alla pagina FB Grapperie Aperte Official Page.

 

Ufficio Stampa Istituto Nazionale Grappa

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini

www.istitutograppa.org

 

Grapperie aperte: Grande affluenza nelle distillerie per la giornata dedicata al distillato bandieraultima modifica: 2014-10-08T16:43:57+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share