Diam sugheri e i suoi tappi tenici partner del 48° congresso mazionale Ais a Torino

Tappi DiamDiam sugheri e i suoi tappi tenici partner del 48° congresso mazionale Ais a Torino
Diam® Sugheri protagonista con i suoi tappi tecnici alla quarantottesima edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier a Torino, dal 22 al 24 novembre. La multinazionale del sughero di origine francese, sarà l’unico produttore di tappi partner della manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Piemonte, che coinvolgerà i palazzi storici cittadini con un ricco programma di degustazioni guidate, convegni tecnici di approfondimento e momenti di incontro con i più importanti produttori piemontesi.

“Partecipare a questo importante evento come partner ufficiale è stata una scelta dettata anche dal forte legame di Diam con il territorio piemontese – commenta Paolo Araldo titolare Belbo Sugheri e Diam Sugheri che ha sede proprio in Piemonte, a Calamandrana (AT) – e per noi rappresenta una vetrina importante non solo con i produttori ma anche con il pubblico, il quale, potendoci conoscere più da vicino in una kermesse di così ampio richiamo di visitatori, potrà valutare personalmente come la nostra tecnologia Diamant® sia innovativa ed efficace nella conservazione degli aromi originari del vino che rimangono intatti e senza alterazioni né sapore di tappo”.

Sabato 22 novembre il sughero reinventato di Diam® sarà altresì protagonista anche a Roma, all’Hotel Westin Excelsior di Via Veneto, in occasione dello Sparkle Day, la grande festa delle bollicine italiane organizzata da Cucina e Vini in occasione dell’uscita dell’omonima guida giunta alla tredicesima edizione. Diam Bouchage sarà per il terzo anno consecutivo parte del team di Sparkle, in particolare con il tappo brevettato Mytik Diam®, il tappo specifico ed esclusivo per i soli vini spumanti.

La gamma Diam infatti, oggi offre ai viticoltori la possibilità di scegliere un tappo in funzione delle specificità di ogni vino in termine di passaggio di ossigeno e durata di invecchiamento, il tutto assicurando un’incomparabile neutralità sensoriale grazie al suo procedimento DIAMANT®.

Leader internazionale nel settore del sughero «tecnologico», Diam Bouchage rappresenta una rivoluzionaria soluzione di tappatura che garantisce l’assenza di gusto di tappo grazie a un processo brevettato di purificazione del sughero: la tecnologia sviluppata da Diam Bouchage offre vantaggi unici grazie a due Brevetti – Brevetto Diamant® e Brevetto “produzione a stampo individuale” – che garantiscono sicurezza, adattabilità ed omogeneità.

Il Brevetto Diamant® è il frutto di oltre sette anni di ricerca su questo procedimento, che permette la desaromatizzazione del sughero, tramite CO2 allo stadio supercritico. Conosciuto per altri usi industriali (estrazione della caffeina e della teina, degli oli essenziali dei fiori) il trattamento permette di estrarre sia le molecole di TCA, responsabili del gusto di tappo, ed allo stesso tempo anche altre molecole che possono alterare il gusto del vino, assicurandone quindi la neutralità sensoriale e il rispetto degli aromi. Grazie alla loro formulazione, i diversi tappi della gamma Diam garantiscono il controllo del passaggio di ossigeno adattandolo ad ogni vino. La loro omogeneità offre anche durata, assenza di difetti tecnici e di polveri, memoria meccanica, ritorno elastico ed evoluzione controllata del vino in bottiglia.
LA GAMMA DIAM®

La gamma Diam®  propone una scelta di alto livello: per  vini tranquilli (Diam® 2, 3, 5, 10 e 30), adatti a diversi periodi di conservazione con permeabilità specifiche, per vini spumante (Mytik Diam® Access o Classic) e per  liquori. L’ultima innovazione (il tappo Diam 30) è indirizzato in particolare ai grandi vini da invecchiamento.
LA SOCIETA’

La società appartiene al gruppo Oeneo (Fatturato Annuo 2013-2014 è stato di 151 milioni di euro) operante nel settore della tonnellerie (Seguin Moreau) e dei tappi, produce circa un miliardo di tappi all’anno (il 5 % del mercato mondiale della tappatura nel 2012), con una crescita volta verso il settore di alta qualità. In costante progressione, le vendite sono rappresentate per il 70% dall’ esportazione , per un FA di 93 Milioni di euro nel 2012. Oggi la società accompagna i grandi vini dei vitigni  francesi, italiani, spagnoli, svizzeri, americani, argentini, australiani. La Diam Bouchage dispone di due unità industriali, una in Francia (Céret) e l’altra in Spagna (San Vincente de Alcantara) e di innumerevoli centri di finitura vicini ai mercati nelle regioni del mondo: Germania ; Stati Uniti, Cile, Italia, Africa del Sud, Australia, Repubblica Ceca, Cina.
Ufficio Stampa Italia

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini&C.
www.martecomunicazione.com

Diam sugheri e i suoi tappi tenici partner del 48° congresso mazionale Ais a Torinoultima modifica: 2014-11-20T16:31:01+01:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share