Andrea Dracos si aggiudica il titolo di Campari Barman of the Year

Andrea Dracos si aggiudica il titolo di Campari Barman of the Year
Grande serata di spettacolo per la seconda edizione della competition
Milano, 15 gennaio 2014 – Creatività, stile e un “tocco vincente” sono stati i caratteri distintivi della Campari Barman Competition aperta a tutti i barman e le barlady d’Italia che si sono messi in gioco, ispirati da Campari, l’aperitivo rosso per eccellenza.
I barman hanno superato diverse prove per potersi aggiudicare il titolo, creando cocktail inediti con Campari che interpretino al meglio il tema della competition: il perfetto aperitivo in stile italiano. Nell’anno che vedrà Milano protagonista di Expo 2015 Campari, icona dell’aperitivo italiano nel mondo, chiede ai barman di valorizzare le eccellenze e la tipicità del territorio anche nel mondo dei cocktail e dell’aperitivo.
Le selezioni sono state molto serrate e i finalisti sono stati selezionati su 830 iscritti totali.

I finalisti si sono sfidati a colpi di shaker e creatività ed è stato il torinese Andrea Dracos, bartender del primo speak easy milanese, il 1930, ad aggiudicarsi il titolo di Campari Barman of The Year. A condurre la serata di spettacolo e bartending l’eclettico Alessandro Cattelan. Andrea si aggiudica un master di specializzazione sul brand presso la Campari Academy e la possibilità di diventare testimonial del brand Campari rappresentando la marca in esclusivi eventi.

La finale si è articolata in due fasi: una prima prova denominata “Head to Head” e una seconda sfida di “Improvvisazione”. Durante l’Head to Head i finalisti si sono sfidati a coppie, uno contro l’altro con eliminazione diretta. La seconda parte della prova, invece, ha previsto l’interazione dei finalisti con un “Mistery client”, impersonato dal guru della miscelazione Salvatore Calabrese, The Maestro. A questa fase hanno avuto accesso, oltre al vincitore, Andrea Paci, secondo classificato originario di Como e bartender in Svizzera presso l’Hauser Hotel e Cinzia Ferro, di Varese attualmente in servizio presso l’Estremadura Cafè.

Le giurie coinvolte quest’anno hanno visto grandi nomi internazionali del settore: Tony Conigliaro e Luca Cinalli, top bartender che lavorano a Londra e che sono gli anticipatori delle tendenze beverage a livello mondiale e gli astri nascenti Leonardo Leuci e Flavio Angiolillo, conduttori, tra l’altro, del fortunato talent show Mixologist, il primo format sul mondo dei cocktail, oltre al Maestro Calabrese.
Madrina d’eccezione della giuria è Cristina Chiabotto, showgirl e conduttrice di numerosi programmi televisivi e radiofonici.

I cocktail dei primi tre classificati:
TORINO MILANO VIA NOVARA by Andrea Dracos
3 cl Campari
3 cl Cinzano Vermouth 1757
2 cl Cynar
Zest Limone

NO QUIERO VOLVER by Andrea Paci
3 cl tequila bianca
3 cl Campari
8 cl pompelmo rosa fresco
2 cl limoncello
1 ramoscello di maggiorana
ROSSO C. by Cinzia Ferro
1 cl sciroppo di zucchero
1 cl liquore erba cedrina
2 cl Cynar
4 cl Campari
4 cl succo di pompelmo
2 spicchi di lime
Guarnizione: bergamotto e timo

#camparibarman
www.camparibarmancompetition.it
www.campariacademy.it
https://www.facebook.com/CampariAcademy
https://www.facebook.com/CampariItalia
www.campari.com

 

Gruppo Campari
Davide Campari-Milano S.p.A., con le sue controllate (‘Gruppo Campari’), è uno dei maggiori player a livello globale nel settore del beverage. E’ presente in oltre 190 paesi del mondo con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. Il Gruppo, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Il portafoglio conta oltre 50 marchi e si estende dal core business degli spirit a wine e soft drink. I marchi riconosciuti a livello internazionale includono Aperol, Appleton Estate, Campari, Cinzano, SKYY e Wild Turkey. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari conta 16 impianti produttivi e 3 aziende vinicole in tutto il mondo, e una rete distributiva propria in 19 paesi. Il Gruppo impiega circa 4.000 persone. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001. Per maggiori informazioni: http://www.camparigroup.com/it.
Bevete responsabilmente.

Havas PR Milan
Marianna Lovagnini
marianna.lovagnini@havaspr.com

Andrea Dracos si aggiudica il titolo di Campari Barman of the Yearultima modifica: 2015-01-15T20:26:19+01:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share