Tuttofood 2015. Il sistema dei Consorzi di tutela delle produzioni Dop e Igp si presenta compatto. Anche il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali al loro fianco.

Tuttofood 2015. Il sistema dei Consorzi di tutela delle produzioni Dop e Igp si presenta compatto. Anche il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali al loro fianco.

Roma, 9 aprile 2015 – La partecipazione istituzionale alla manifestazione milanese coordinata da Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e da Isit (Istituto Salumi Italiani Tutelati) vede la presenza diretta di Aceto Balsamico di Modena Igp, Grana Padano Dop, Gorgonzola Dop,  Mozzarella di bufala Campana Dop, Oliva Bella della Daunia Dop, Pecorino Toscano Dop e Taleggio Dop, e la partecipazione in forma collettiva dei 14 Consorzi di Tutela della salumeria DOP IGP aderenti ad ISIT.
Tuttofood, vista la coincidenza temporale ed anche la vicinanza logistica con Expo, rappresenta un evento fondamentale per il settore agroalimentare nazionale durante il 2015.
Non solo aspetti commerciali ma anche un messaggio politico forte a chi, in ambito internazionale, vuole scalfire il sistema di protezione comunitario delle indicazioni geografiche.
Lo spazio rappresenterà, all’interno della manifestazione, il punto di riferimento per l’intero settore delle produzioni Dop e Igp.
Un’ampia rappresentatività delle produzioni ad indicazione geografica e l’importante presenza del Mipaaf a fianco dei Consorzi di Tutela sono testimonianza di un settore compatto e coeso.

Ricco il palinsesto di eventi che andranno ad animare lo spazio Dop/Igp: argomenti trasversali che toccheranno tematiche internazionali (in primo luogo i negoziati bilaterali con gli Stati Uniti nell’ambito del TTIP) ma anche aspetti nutrizionali e divulgativi.
Questa presenza coordinata si colloca nel solco di una fondamentale opera di comunicazione focalizzata sul sistema delle Indicazioni Geografiche, sulle caratteristiche peculiari e distintive di ciascun prodotto Dop-Igp, sui territori che ne assicurano la produzione, sulle garanzie di qualità offerte al consumatore da controlli accurati lungo tutte le filiere coinvolte.
I Consorzi di Tutela assumono un ruolo strategico nell’attività di salvaguardia, valorizzazione e promozione delle denominazioni, supportando quotidianamente le realtà produttive che garantiscono la tenuta socio-economica di aree geografiche particolarmente vocate, in virtù di favorevoli condizioni ambientali ed umane, alla produzione di questi veri e propri tesori della tradizione alimentare nostrana.
Un’eccellenza del patrimonio agroalimentare nazionale, volano di crescita per l’intero settore, che nel 2013 è stata in grado di generare un fatturato alla produzione di 6,6 miliardi di euro e al consumo di 13,2 miliardi di euro, con un valore export pari a 2,4 miliardi di euro (+5% sul 2012).

Numeri del settore
Dati Dop-Igp 2013 – Italia
Numero Dop-Igp italiane: 269 (ad oggi)
Operatori certificati (aziende di produzione e trasformazione): 80.435;
Produzione certificata: 1,27 milioni di tonnellate oltre 1/3 destinata all’export;
Fatturato alla produzione: 6,6 miliardi di euro;
Fatturato al consumo totale: 13,2 miliardi di euro;
Export: volumi esportati 456.359 tonnellate, valore della produzione esportata 2,4 miliardi di euro;
Mercati export di destinazione: 62% del volume della produzione in Unione europea; 38% mercato extra-Ue.

Il sistema dei prodotti Dop e Igp è garantito da oltre 60.600 visite degli Organismi di Controllo che generano circa 75.000 controlli analitici sui prodotti certificati.

Aicig e Isit: rappresentano oltre il 33% del valore economico totale della produzione europea attribuita alle denominazioni agroalimentari (stima studio Commissione Ue riferita al 2010).
Tutte le IG agroalimentari italiane (vini esclusi) incidono per circa il 38% sul valore economico complessivo della produzione a denominazione europea.

Ufficio stampa AICIG
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.
Tel 335 6130800 – Email marzia.morganti@gmail.com; press@aicig.it
www.martecomunicazione.com

AICIG -Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche
Via XX Settembre, 98/G – 00187 Roma – tel. +39064420.2718 – fax +39 064426.5620 – info@aicig.it – www.aicig.it

Aceto Balsamico di Modena IGP ■ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP ■ Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP ■ Asiago DOP ■ Basilico Genovese DOP ■ Bra DOP ■ Bruzio DOP ■ Caciocavallo Silano DOP ■ Carota Novella di Ispica IGP ■ Castelmagno DOP ■ Chianti Classico DOP ■ Clementine di Calabria IGP ■ Dauno DOP ■ Fontina DOP ■ Garda DOP ■ Gorgonzola DOP ■ Grana Padano DOP ■ La Bella della Daunia DOP ■ Limone Costa d’Amalfi IGP ■ Limone di Sorrento IGP ■ Mela Alto Adige IGP ■ Melone Mantovano IGP ■ Montasio DOP ■ Mortadella Bologna IGP ■ Mozzarella di Bufala Campana DOP ■ Nocciola del Piemonte IGP ■ Parmigiano Reggiano DOP ■ Patata della Sila IGP ■ Pecorino Romano DOP ■ Pecorino Toscano DOP ■ Pesca di Leonforte IGP ■ Piave DOP ■ Pomodoro di Pachino IGP ■ Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP ■  Prosciutto di Parma DOP ■ Prosciutto di San Daniele DOP ■ Prosciutto Toscano DOP ■ Provolone Valpadana DOP ■ Quartirolo Lombardo DOP ■ Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP ■ Raschera DOP ■ Riso del Delta del Po IGP ■ Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP ■ Riviera Ligure DOP ■ Robiola di Roccaverano DOP ■ Sabina DOP ■  Salame Brianza DOP ■ Salamini Italiani alla Cacciatora DOP ■  Salva Cremasco DOP ■ Speck Alto Adige IGP ■ Stelvio DOP ■ Taleggio DOP ■ Terre di Siena DOP ■ Toma Piemontese DOP ■ Val di Mazara DOP ■ Vastedda della Valle del Belice DOP ■ Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP ■ Zampone Modena Cotechino Modena IGP

Tuttofood 2015. Il sistema dei Consorzi di tutela delle produzioni Dop e Igp si presenta compatto. Anche il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali al loro fianco.ultima modifica: 2015-04-10T20:19:27+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share