A Massimo Tortora, sommelier Toscano di Livorno, il primo master del Lambrusco

MASSIMO TORTORA MASTER LAMBRUSCO 2015A Massimo Tortora, sommelier Toscano di Livorno, il primo master del Lambrusco

AIS Toscana profeta in terra matildica: domenica 14 giugno al Castello di Bianello a Quatto Castella nel cuore dell’Emilia, Massimo Tortora, sommelier della delegazione di Livorno, è diventato il nuovo Re del Lambrusco vincendo il Primo Master del Lambrusco davanti al primo dei concorrenti “di casa” Giuseppe Meschiari di Castelnuovo Rangone (MO) e un altro rappresentante del Granducato, Iacopo Tonelli da Firenze.
 
Titolare a Livorno dell’enoteca ‘La Cantina di Massimo’, Tortora è salito sul gradino più alto del podio al termine di una finale condotta perfettamente con autorevolezza e capacità comunicativa, che ha visto i concorrenti misurarsi con una serie di prove di degustazione, accoglienza, cultura e conoscenza dei vini e dei territori del Lambrusco. Il premio, una Borsa di studio di 1500 euro e la possibilità di presentare una ricerca studio sul Lambrusco che sarà pubblicata sulla rivista ufficiale di Ais nazionale, ma soprattutto il prestigio di essere il numero uno del Lambrusco a livello nazionale. Al secondo e al terzo classificato, due borse di studio del valore di 300 euro.
 
Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Emilia, il Concorso ha raccolto concorrenti da tutta Italia e nella giuria che ha decretato  il trionfo di Massimo Tortora tanti nomi eccellenti, a partire dal presidente nazionale Ais Antonello Maietta, il presidente regionale dell’Emilia Annalisa Barison, il responsabile nazionale dei concorsi Ais Cristiano Cini, il sommelier delegato di Reggio Emilia Gaetano Palombella, e rappresentanti dei Consorzi di produzione del Lambrusco e della stampa specializzata.
 
Ufficio Stampa AIS Toscana
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C
Email marzia.morganti@gmail.com
www.aistoscana.itwww.martecomunicazione.com

A Massimo Tortora, sommelier Toscano di Livorno, il primo master del Lambruscoultima modifica: 2015-06-18T17:47:48+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share