Il profumo e il gusto dei vini del Veneto incontrano la Norcineria Umbra

image003 (1)Il profumo e il gusto dei vini del Veneto incontrano la Norcineria Umbra
A Perugia giovedì 3 marzo 2016 dalle ore 21,00 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo, 42 si svolgerà la serata-evento “Il profumo e il gusto dei vini del Veneto incontrano la norcineria umbra” organizzata dall’Associazione “A tavola con Bacco”. Ospiti della serata saranno il Responsabile Commerciale della Cantina Marcato (www.marcatovini.it) dott. Matteo Franzetto e il sig. Trabalza Danilo del salumificio Fratelli Trabalza di Spello (www.salumificiotrabalza.it).

L’Azienda Marcato, fondata nel 1904, è situata a Roncà nella Valle d’Alpone, nella regione Veneto. Nella moderna cantina di circa 7000 mq si svolgono tutte le fasi produttive, dalla trasformazione delle uve fino all’imbottigliamento. In circa 55 ettari di vigneti, si producono circa 5 mila quintali di uva, distribuiti in tre denominazioni di origine controllata “Lessini Durello”, “Soave” e “Colli Berici”.

La Macelleria Trabalza inizia il suo percorso nel 1994, quando i fratelli Guglielmo e Danilo prendono la decisione di rilevare una macelleria storica nel comune di Bastia Umbra, in provincia di Perugia. Oggi il negozio di Spello si differenzia dalla concorrenza per la capacità di saper offrire ai propri clienti i migliori prodotti presenti sul mercato, realizzati come una volta e del tutto artigianali e genuini.
In un percorso storico-gustativo, che inizierà dalle origini della cantina e proseguirà per quello dello spumante metodo classico Lessini Durello, verranno descritte le pregiate produzioni di Soave e Colli Berici che caratterizzano l’azienda. Saranno offerti in degustazione guidata i seguenti vini:
– Soave Classico CRU “Monte Tenda” 2015
– Spumante Brut Metodo Classico “Lessini Durello 60 mesi” 2008;
– “Gianni Tessari” 2013 (Cab.Franc e Merlot).

La norcineria scelta, che verrà presentata dal sig. Trabalza partendo dalle carni utilizzate per proseguire con la filosofia e la metodologia produttiva usata per la creazione dei salumi, sarà abbinata ai vini in un gioco di sensazioni e gusto, alla ricerca dell’abbinamento perfetto, ed è:
– Prosciutto Stagionato 16 mesi;
– Mortadella di Spello;
– Salame corallina.

La serata è aperta a tutti e il costo di partecipazione è di soli 10 euro gli iscritti all’Associazione e di 15 euro per tutti gli altri.

Partecipare alla serata è semplicissimo… basta telefonare al 338 9676936 o inviare una mail a atavolaconbacco@eventidop.com indicando i nominativi dei partecipanti e un recapito telefonico.

 

Direttore Responsabile

Ennio Baccianella

Via A. Manzoni, 217 – 06135 Perugia
e.baccianella@eventidop.com – www.eventidop.com

Il profumo e il gusto dei vini del Veneto incontrano la Norcineria Umbraultima modifica: 2016-03-01T09:36:21+01:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share