L’azienda Il Grappolo di Montalcino vola in Canada

carta intestata sopraL’azienda Il Grappolo di Montalcino vola in Canada
Presenterà la selezione di Brunello DOCG Sassocheto 2010 e 2011 e il Brunello DOCG Riserva 2009 a Toronto dal 7 al 8 marzo nell’evento organizzato dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino

Il tour del Brunello di Montalcino DOCG Sassocheto 2010 e 2011 dell’azienda vinicola Il Grappolo continua. Dopo la partecipazione a Benvenuto Brunello, l’azienda pratese nata dalla passione per il vino della famiglia di imprenditori tessili Giovannelli, porterà la sua nuova selezione in Canada. Dal 7 al 9 marzo sarà. infatti, a Toronto per partecipare insieme ad altri produttori di Montalcino all’evento organizzato dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, rappresentata dall’enologo Carlo Travagli. Tanti gli appuntamenti in programma. Si inizia il 7 marzo con un seminario rivolto ai product consultants del Monopolio per proseguire poi l’8 marzo con 2 Walk Around Tasting di cui uno riservato a Trade e Media e l’altro ai consumatori, mentre il 9 marzo si terrà un seminario guidato rivolto agli studenti della George Brown College. Il Grappolo presenterà l’eccellenza della produzione di Brunello dell’azienda: la nuova selezione di Brunello di Montalcino DOCG Sassocheto con le annate 2010 e 2011. Il Sassocheto è un vino raffinato, complesso e dal gusto sanguigno, che nasce nel cuore della Tenuta, dalla sua vigna più antica: il “Piano Nero” (chiamata così dai contadini della zona) situata a 300 metri di altitudine e caratterizzata da una perfetta esposizione a sud e deve il suo nome proprio a questo terreno ricco di scheletro e di “sasso” oltre che al suo carattere “cheto”, equilibrato ma deciso. Un vino dalla forte identità, schietto e genuino, strutturato e complesso ma, al tempo stesso, vivace e godibile al palato, invitante al naso con le sue piacevoli note olfattive e una buona persistenza aromatica. Oltre al Brunello DOCG Sassocheto 2010 e 2011 l’azienda Il Grappolo presenterà anche il suo Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2009. Elegante, aristocratico, di classe. Il Riserva 2009 è un vino armonico e asciutto, dalla lunga persistenza aromatica che suscita emozioni forti all’olfatto e al palato. Prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, raccolte a mano e provenienti da una selezione di vigneti che hanno circa 20 anni di età, ha un gusto pieno e avvolgente. Intenso e persistente al naso regala a chi lo sceglie un’esperienza unica che coinvolge tutti i sensi.

Natascia Maesi
Ufficio Stampa Il Grappolo
mobile +39 335 1979414
natascia.maesi@gmail.com
Il Grappolo di Montalcino: l’azienda

Uno stile unico che unisce ricerca e passione. Fondata nel 1974 il Grappolo è un’azienda che unisce tradizione e innovazione. In più di quarant’anni di esperienza, ha conquistato nicchie di mercato sempre più ampie, in Italia e all’estero (Canada e Svizzera sono attualmente i mercati di riferimento) producendo tra 30.000 e 40.000 bottiglie di Brunello l’anno e attualmente circa 4.000 bottiglie di Rosso di Montalcino.

Nel cuore della Toscana la culla del Brunello. La Tenuta Il Grappolo si estende per circa 25 ettari a sud di Montalcino, nel cuore della Toscana, a 90 km da Firenze e 30 km da Siena, tra il mar Tirreno e la Val d’Orcia. In questa zona ricca di macchia mediterranea, i nostri vigneti impiantati a Sangiovese – localmente chiamato “Brunello” – ricoprono circa 16 acri situati a 300 metri di altitudine sul versante sudovest. L’ottima esposizione, il microclima temperato influenzato dalla vicinanza del mare con estati calde e secche e venti costanti e la particolare conformazione geologica dei terreni – la tipica formazione scistosa toscana ottenuta dalla decomposizione di rocce di galestro, alberese e arenarie – caratterizza un terreno ricco in scheletro. Queste condizioni assicurano una maturazione graduale e completa dei grappoli e garantiscono ai nostri vini sapidità ed eleganza, esaltate dall’affinamento in legno.

La cura in ogni dettaglio. La cantina è il cuore pulsante della Tenuta Il Grappolo. Le uve raccolte a mano e selezionate accuratamente durante la vendemmia, vengono trasferite in vasche di fermentazione troncoconiche di acciaio inox. La fermentazione alcolica si svolge a temperature controllate. La macerazione delle bucce dura in media 15-20 giorni durante i quali le bucce vengono dolcemente follate. La maturazione successiva del nostro Brunello avviene in botti di rovere francese e di slavonia di medie e piccole dimensioni dove permane più di due anni. Terminato l’invecchiamento, lasciamo riposare in bottiglia per almeno un anno. Il risultato è un vino che ci racconta.

Eleganti e dal carattere deciso. I nostri sono vini di razza. Nel fare i vini che presenteremo – il Brunello di Montalcino DOCG Sassocheto 2010 e 2011, il Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2009 – abbiamo messo l’impegno e la passione che ci lega alla nostra terra perchè amiamo produrre vini in grado di raccontare non solo la storia e l’identità di un territorio famoso in tutto il mondo ma anche lo spirito genuino e sincero della sua gente. Ci prendiamo cura dei nostri vigneti e delle nostre uve, rispettando la terra e i ritmi della natura. Equilibrio ed autenticità sono la materia di cui sono fatti i nostri sogni, i valori che trasferiamo nella bottiglia grazie alle mani sapienti dei nostri cantinieri.

Il Grappolo – Cantina
S. Angelo in Colle
Via Traversa dei Monti
53024 Montalcino — Italia

Il Grappolo – Sede ed uffici
Via Lungo il Ficarello, 9
59100 Prato – Italia
Tel. +39 0574 813730 Fax +39 0574 811970
ilgrappolo@ilgrappolofortius.it

L’azienda Il Grappolo di Montalcino vola in Canadaultima modifica: 2016-03-05T15:32:04+01:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share