Vini D’autore Terre d’Italia

Logo Terreditalia (1868 x 1357) (1)Vini D’autore Terre d’Italia

Domenica 21 e lunedì 22 maggio

Una Hotel Lido di Camaiore (LU)
via Sergio Bernardini 335/337

A Lido di Camaiore torna Vini d’Autore – Terre d’Italia (www.vinidautore.info), l’attesissima kermesse toscana giunta alla sua quinta edizione e dedicata all’eccellenza vinicola nazionale. Saranno 80 le cantine presenti ai banchi di assaggio -fra griffe affermate a livello internazionale, vignaioli di nicchia e cantine emergenti – ed oltre 400 le etichette in degustazione, per un excursus davvero stimolante che condurrà virtualmente i visitatori dall’estremo nord fino al sud, passando per le isole e toccando i distretti anche meno conosciuti.

Sede prestigiosa dell’evento l’Una Hotel Versilia, a pochi passi dal mare, dove sarà possibile apprezzare una selezione prestigiosa, eclettica e d’autore in grado di offrire ad appassionati ed operatori uno spaccato vitivinicolo variegato, grazie anche alle differenze che caratterizzano ogni vignaiolo negli approcci di vigna e di cantina.

TERRE D'ITALIA (2)Nella giornata di domenica, inoltre, si terrà l’incontro – degustazione “I vitigni resistenti: un’altra idea di purezza”, introdotto e condotto dal produttore altoatesino Werner Morandell e dall’enologo Lamberto Tosi. Grazie a questo prezioso appuntamento, a numero chiuso e su prenotazione, si potranno conoscere i vitigni poco conosciuti come il bronner, il johanniter, il solaris, frutto di ibridazioni naturali o gestite dall’uomo su viti di specie diversa, capaci di autoproteggersi dalle malattie e per questo coltivabili senza utilizzo della chimica. Nella giornata di lunedi invece, direttamente ai tavoli dei produttori, si aprirà una preziosa finestra sulle “vecchie annate”, per dimostrare come vitalità e potenzialità espressiva possano preservarsi (od esaltarsi) anche a distanza di anni.

La manifestazione è ideata ed organizzata dal gruppo che dal 1999 dà forma e sostanza alla testata on line L’AcquaBuona (www.acquabuona.it), specializzata nell’informazione e nell’approfondimento su enogastronomia ed agroalimentare di qualità. Un gruppo che è TERRE D'ITALIA2 (2)anche ideatore ed organizzatore, da dieci anni, di Terre di Toscana, una fra le più importanti manifestazioni dedicate al vino toscano, dove ogni anno prendono parte 130 produttori ed oltre 3300 visitatori tra giornalisti, buyer, ristoratori, enotecari, distributori, sommelier ed appassionati. Vini d’Autore-Terre d’Italia si avvale del Patrocinio del Comune di Camaiore.

Orari:
domenica 21 maggio dalle 11.30 fino alle 19 e lunedì 22 maggio dalle 11.30 fino alle 18.30

Ingresso:
ingresso €25 (l’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti)
Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING, ASPI e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona

Per accrediti operatori e stampa: online dal sito www.vinidautore.info

Protagonisti, vini in degustazione e programma completo su: www.vinidautore.info


Marco Ghelfi
347.0613646 | marco@studioumami.com
Studio Umami | www.studioumami.com
giornalismo, ufficio stampa, organizzazione eventi food

Vini D’autore Terre d’Italiaultima modifica: 2017-05-09T09:45:26+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share