Vini,birre,cocktail & company

Christian Bellei, il mago della spumantizzazione del lambrusco Paride Rabitti Il Lambruscologo

Ho incontrato Christian Bellei al Vinitaly la più importante fiera del vino italiano che si svolge a Verona, Lunedì 11 Aprile un giorno che ricorderò per tutta la vita.
Speravo di poter incontrare Christian perchè per i suoi tanti impegni, ancora non ne avevo avuta l’occasione.

Sono stato ricevuto come si accoglie un amico che non si vede da qualche tempo, quasi come uno di famiglia e abbiamo parlato a lungo della nostra passione comune per il Lambrusco e del suo sogno che è diventato realtà.
Nel 1986 al termine degli studi in agraria, ha iniziato a muovere i primi passi nell’azienda vinicola di famiglia, la Francesco Bellei a Bomporto (MO). 
Cresciuto in cantina come un giovane di bottega, ha seguito tutte le attività richieste dalla vinificazione, da buon apprendista ha appreso tutti i segreti dal padre Giuseppe, facendo propria una visione a tutto tondo della gestione della cantina, dalla vendemmia alla pigiatura, alla vinificazione e in fine la scelta delle bottiglie dei sugheri migliori per l’imbottigliamento, fino alla vendita.
Da apprendista a cesellatore di dettagli e sfumature, niente è lasciato al caso, assieme alla passione cresceva la sua competenza e professionalità.

Il Lambrusco che ha imparato a concepire non è uno dei soliti lambruschi nati in autoclave, commerciali di buona beva ma con poca personalità, bensì un tipo di Lambrusco molto più pregiato e caratteristico: il Lambrusco Spumante Metodo classico, vanto del padre Giuseppe che per primo lo volle elaborare.
Agli inizi degli anni Ottanta andando controcorrente, decise di vinificare il  Lambrusco di Sorbara come se si trattasse della più pregiata della Champagne francese, il Lambrusco di Sorbara D.O.C. rivisitato in chiave Spumante Metodo  Classico, dal forte tenore di acidità e dai forti profumi amplificati dall’innumerevole quantità di bollicine che come velivoli sparati verso il nostro naso ci trasporta tutto il suo bouquet.
Un metodo di vinificazione con rifermentazione in bottiglia, simile a quella della Champagne che, anche senza l’ausilio dell’autoclave, può garantire un vino limpido in bottiglia, privo di fondo.
Christian ama dire, “il vino non è una formula matematica: è frutto di attenta ricerca e di smodata passione e anche saper degustare un vino, a mio modo di vedere, è un’eredità”.
Questa frase mi ha ricordato una cosa che mi disse un altro grande modenese Massimo Bottura, il quale sostiene, “Il nutrimento non è matematica… è emozione”.
Non mi resta che ringraziare Bellei per l’ottimo vino che produce donando prestigio al lambrusco e a Modena, lo ringrazio per tutto il tempo che mi ha dedicato, un esperienza che mi ha arricchito umanamente, gli auguro tutti i riconoscimenti che merita.
Oggi Christian assieme a soci-amici che lo sostengono come un guru ha ristrutturato una cantina degli anni 20 di famiglia e puntando tutto sull’ altissima qualità vinifica due tipi di Lambrusco che sono destinati a percorrere strada e a restare nella storia del lambrusco modenese.
Della Cantina della Volta di Christian Bellei e dei Vini che produce, ne parlerò più avanti.
Paride Rabitti Il Lambruscologo

Christian Bellei, il mago della spumantizzazione del lambrusco Paride Rabitti Il Lambruscologoultima modifica: 2011-07-14T17:27:44+02:00da
Reposta per primo quest’articolo