Vini,birre,cocktail & company

Il Lambrusco dona una Scintilla d’Amore a San Valentino – Lambruscologo Paride Rabitti

A San Valentino il 14 Febbraio ricorre la festa degli innamorati di tutto il mondo, per alcuni un’occasione per commercializzare i sentimenti di coppia per altri un modo per festeggiare l’amore per la propria donna o il proprio uomo.

Quale modo migliore per onorare questa ricorrenza e festeggiare il proprio amore con una cena a lume di candela accompagnando la tavola con una romantica Scintilla d’Amore?

Scintilla d’Amore, un romantico Lambrusco di Sorbara prodotto della Cantina Casolari di Rami di Ravarino (Modena), dalle interessanti peculiarità, dal nome afrodisiaco e dall’etichetta accattivante.

Questo è il tipico Lambrusco di Sorbara dolce ossia amabile, probabilmente il genere di Lambrusco maggiormente conosciuto all’estero, spesso osteggiato dai lambruschisti puristi i quali decantano il fatto che il lambrusco deve essere degustato rigorosamente secco.

Tuttavia il Lambrusco Scintilla d’Amore non è per niente sdolcinato e stomachevole, questo vino è “off-dry” ossia leggermente dolce in esso lo zucchero residuo è appena percettibile.

L’Uvaggio usato per questo vino è: lambrusco di Sorbara con un taglio di lambrusco salamino al 30% circa.

Una volta versato nel calice si presenta di un colore rosso rubino scuro con riflessi porpora, schiuma vivace.

Al naso prevale il sentore di frutta matura a bacca rossa come lampone e mora con un sentore di aceto balsamico.

In bocca è armonico, fruttato con sapore di frutti di bosco e note balsamiche, tannicità bassa, acidità morbida, nel finale lascia quella sensazione di vino genuino fatto in casa.

Vino a basso contenuto alcolico non supera il 10% da servire a una temperatura di circa dodici gradi centigradi, il prezzo in cantina si avvicina ai tre euro a bottiglia.

Come abbinamento gastronomico consiglio un menù tipo: antipasto di scaglie di Parmigiano reggiano e cubetti di mortadella Bologna, per primo tagliatelle con il ragù di prosciutto crudo, come secondo un’arista di maiale al forno con prugne per contorno patate al forno e insalata condita con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e in fine come dessert pasticceria secca.

Ho saputo da fonti molto attendibili che Scintilla d’Amore era il Lambrusco che amava bere il Maestro Luciano Pavarotti.

Ora vi saluto lasciandovi questa poesia di un giovane poeta di Fabriano in arte Free Spirit dal titolo:

Scintilla d’amore

Stai racchiusa in un raggio di sole

Io all’ombra del tuo splendore

Avvolta in veli lunari

distante refulgi

Quest’occhi di brace

incendiano i sogni

che ogni notte calpesti

che melliflua lambisci

Sol il pensiero

di poterti sfiorare

accende la miccia 

del desio esplosivo

Impavido aspetto

la detonazione del cuore

Bramo la tua fiamma

scintilla d’amore.

Buon San Valentino dal Lambruscologo (Paride Rabitti)

Il Lambrusco dona una Scintilla d’Amore a San Valentino – Lambruscologo Paride Rabittiultima modifica: 2012-02-08T19:19:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo