Vini,birre,cocktail & company

Lambrusco “ l’Albone ” Viva la rivelazione Paride Rabitti Il Lambruscolo

Lambrusco di Modena D.O.P. l’Albone, una delle vere rivelazioni nel panorama delle cantine e dei lambruschi di qualità.
Prodotto dall’Azienda Agricola Podere Il Saliceto, a Campogalliano (Modena), una piccola grande realtà che con passione e umiltà ma soprattutto professionalità, ha creato  vini che danno prestigio al lambrusco.
Di Gian Paolo Isabella, una vera forza della natura che assieme al suo socio- cognato Marcello, ha creato questo mix perfetto di uvaggio Lambrusco, con un’importante base di Salamino al 70% e Sorbara per il restante trenta.
La raccolta delle uve avviene manualmente, le bucce sono eliminate dopo quattro giorni, si filtra il mosto e s’inocula con lieviti selezionati, la fermentazione avviene in autoclave a temperatura controllata. Il nome del vino deriva dalla zona di produzione, dove è situato il vigneto ed è anche il nome della strada che costeggia l’argine del fiume che scorre a Campogalliano.

Zona anche caratterizzata da stupendi laghetti che oltre a fare la felicità di canoisti e pescatori, contribuisce a mantenere un clima più mite che giova alla vigna.
Ora stappiamo la “boccia” e leviamo i calici, vediamo così un bicchiere di vino rosso rubino scuro, con riflessi violacei, spuma rosa generosa.
Al naso si avvertono subito fragranze di frutti rossi, di mora, marasca, rosa e sentori di viola.
All’assaggio è deciso, vinoso, morbido con una discreta acidità, fruttato con un piacevolissimo sentore di marasca sotto spirito, fresco, di giusto equilibrio, tannini percettibili, mineralità con retrogusto amarognolo, di grande beva.
Abbinamento: Somara e polenta, servire a quattordici gradi.
Mi auguro personalmente che questa bottiglia di vino sia proposta dalla ristorazione che spesso latita nella proposizione di Lambruschi e soprattutto in quella di salamino.
Questo vino ha un solo “difetto”: è molto beverino o di grande beva che dir si voglia ma parlando come si beve: “va giù che sembra acqua”, se non fosse per i suoi 12,53% di tasso alcolometrico, non male per un lambrusco!
L’Albone la nuova onda del Lambrusco o per meglio dire, la nuova alba.
Paride Rabitti Il Lambruscolo

Lambrusco “ l’Albone ” Viva la rivelazione Paride Rabitti Il Lambruscoloultima modifica: 2012-08-01T13:10:29+02:00da
Reposta per primo quest’articolo