Vini,birre,cocktail & company

Spumante Pruno Nero Extra Dry Cleto Chiarli – Paride Rabitti Il Lambruscologo

Pruno Nero Lambrusco di Modena D.O.C. Spumante Extra Dry, la Champagne della via Emilia si mette l’abito da sera che più nero non si può.

Conoscevo il Pruno Nero nella versione classica e ne apprezzavo la consistenza, l’equilibrio e l’integrità ma quando l’amico Anselmo Chiarli mi ha proposto un assaggio della versione spumantizzata, già dalla luce che brillava nei suoi occhi presagivo qualcosa di fuori dal comune.
Infatti, è stata una vera sorpresa, sono rimasto subito impressionato dal colore scuro che questa versione spumantizzata manteneva intatto non tradendo se stesso mostrandosi in una versione più modaiola magari in un colore rosato.
E’ come fare il bagno al mare a mezzanotte, conosci la spiaggia e il mare ma i tuoi sensi sono smarriti al buio come in un paesaggio irreale che di giorno non esiste.
Una bottiglia elegante, luccicante che si presenta come un vino da grandi occasioni, la meraviglia però non posso negarlo è stata al momento in cui mi è stato versato nel bicchiere questo fiume di vino nero, ma allo stesso tempo così spumante. Subito, ho alzato il calice per la curiosità di poter scrutare in controluce qualche segreto come poter accendere un fiammifero in fondo al mare.
Questo vino così nero non lasciava intravvedere i suoi segreti, anche se il fine perlage che affiorava in superficie lasciava  intendere la finezza dalla spumantizzazione come il rumore delle onde ti fa intuire il mare anche al buio.
Vitigno: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.
Pigiatura tradizionale delle migliori uve selezionate da vigneti di proprietà con macerazione quarantotto ore a 15°C.

Fermentazione a bassa temperatura con lieviti selezionati, rifermentazione in autoclave.
Colore: rosso scuro, morbido, intenso, spuma abbondante.
Profumo: fruttato, mora, viola.
Gusto: fruttato, mirtillo, prugna, ciliege mature, vellutato un giusto equilibrio di tannino e morbidezza.
Gradazione: 11% vol.
Temperatura di servizio: Fresco (10° – 12° C.)
Abbinamenti Gastronomici: come aperitivo abbinato a stuzzichini come cubetti di mortadella o scaglie di Parmigiano Reggiano stagionato trentasei mesi con “rugiada” di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, si accompagna alle più classiche ricette della cucina italiana.
Spumante Pruno Nero Extra Dry Cleto Chiarli, un vino che diverte, intrattiene e stupisce presentato quasi per gioco ma divenuto una seria realtà.
Paride Rabitti Il Lambruscologo

Spumante Pruno Nero Extra Dry Cleto Chiarli – Paride Rabitti Il Lambruscologoultima modifica: 2011-08-26T17:51:01+02:00da
Reposta per primo quest’articolo