Vini,birre,cocktail & company

Calice Riedel Lambrusco, creato ad hoc per le DOC Modenesi – Paride Rabitti Il Lambruscologo

Georg Riedel, l’uomo che ha coniato il motto: “E’ il contenuto che determina la forma ovvero, a ogni vino, il suo calice”. Come un sarto ha confezionato l’abito che meglio valorizza il Lambrusco, cucendo su misura al vino rosso italiano più venduto nel mondo, in esclusiva per il Consorzio del Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, il calice Lambrusco. Un elegante calice da degustazione affusolato, dalla forma a tulipano, amata da sommelier e degustatori, perché ne esalta le caratteristiche organolettiche.

Peculiarità di questo calice è lo stelo sottile di colore rosso rubino, lo stesso del vino, tanto che quando è versato, diventa un tutt’uno col bicchiere, il vino prosegue virtualmente nello stelo e diventa solido. Un’altra caratteristica è il logo del Consorzio del Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi serigrafato sul piede del calice, che riproduce il rosone del Duomo romanico di Modena.

Come per tutti i calici Riedel, anche “Lambrusco” non nasce a tavolino, né al computer, ma è stato pensato e studiato in sinergia tra esperti lambruschisti, nasi e palati fini, enologi e produttori sotto l’attenta regia di Georg Riedel in persona, proprietario della cristalleria austriaca leader nel mondo nei bicchieri da vino, arrivata con lui all’undicesima generazione.

Così nacque il Calice Lambrusco Riedel nel 2006, lungo la direttrice che porta in Europa, l’autostrada del Brennero A22 o strada europea E45, che una volta entrati in Austria è chiamata Brenner Autobahn A13, da Modena a Kufstein 60 km a nord di Innsbruck dopo due anni di degustazioni collegiali, prototipi, aggiustamenti vari, finché non fu eletto il manufatto migliore.

Il colore dello stelo ricorda molto il Lambrusco di Sorbara vinificato in purezza che grazie alla buona acidità, alla frizzantezza e alla modesta tannicità, lo rendono un’eccellenza degna di un calice Pret a porter.

 

Non è facile trovare questo calice perché è stato realizzato per celebrare i Lambruschi modenesi durante manifestazioni e occasioni ufficiali, nelle aziende, e soprattutto nella ristorazione modenese e non, ma chi volesse informazioni e disponibilità del Calice Lambrusco, può rivolgersi al Consorzio del Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, tel. 059.235005, www.lambrusco.net

Prezzo indicativo 12 euro a calice.

Cin cin!

Paride Rabitti Il Lambruscologo 

Calice Riedel Lambrusco, creato ad hoc per le DOC Modenesi – Paride Rabitti Il Lambruscologoultima modifica: 2012-02-08T20:21:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo