Vini,birre,cocktail & company

Risotto alla Bolla Rossa – Paride Rabitti Lambruscologo iconico

In questo periodo di festeggiamenti, brindisi, pranzi e cenoni, vi sarà capitato di assaggiare un sempreverde della cucina festaiola, ossia: il risotto allo champagne, delicato, raffinato, sempre piacevole, ma… non avete mai pensato al lambrusco nel risotto? E ora che ci state pensando, non vi stuzzica già sensazioni intriganti?
Ora non vi resta che realizzarlo e assaporarlo!
Dedicato a chi come me ama il lambrusco in tutte le sue configurazioni, a chi come me sceglie il cibo in base al vino e non viceversa.
Il risotto al lambrusco può essere un piatto molto raffinato se si sceglie di usare un lambrusco di Sorbara in purezza Metodo Classico, oppure un piatto più genuino e colorato se si usa un lambrusco Salamino di Santa Croce.
Poche varianti e si ottiene una pietanza strettamente legata al territorio un piatto padano, con l’uso di riso delle campagne mantovane, col vino nostrum l’”iconico” lambrusco, il maiale con un prodotto molto amato, la“salsiccia fresca”prodotta senza conservanti, un prodotto fatto solo con la carne di spalla, la pancetta e la gola, con solo il 15% di grassi, da consumarsi entro la quindicina di giorni, il Parmigiano Reggiano e il burro.

Ingredienti
350 gr riso Vialone nano mantovano.
1 scalogno.
400 g salsiccia fresca. (tipo Modena)
400 ml lambrusco secco. (due bicchieri)
1 rametto di rosmarino.
700 ml brodo.
50 gr di burro per il soffritto più 50 gr per mantecare. 
50 gr di Parmigiano Reggiano
Pepe.

Preparazione
Soffriggete nel burro lo scalogno tritato a fiamma molto bassa per circa cinque minuti, quando lo scalogno è diventato bel trasparente, aggiungete la salsiccia rosolatela e sbriciolatela poi immettete il riso e tostatelo leggermente.
Aggiungete il rametto di rosmarino e versate il lambrusco, cuocete il riso per circa quindici minuti aggiungendo di volta in volta il brodo necessario per completare la cottura.
A cottura quasi ultimata mantecate con burro e Parmigiano Reggiano avendo cura di togliere il rametto di rosmarino.
A questo punto non resta che impiattare e servire caldo aggiungendo a piacimento pepe, scaglie di Parmigiano Reggiano, oppure Aceto Balsamico Tradizionale di Modena o perché no del tartufo.

Naturalmente accompagnate il piatto col vino utilizzato nella cottura.
Per la preparazione di questo risotto ho preferito il Lambrusco di Sorbara Secco Rimosso della Cantina della Volta, un Lambrusco in purezza rifermentato in bottiglia.
Paride Rabitti (Lambruscologo iconico)

Risotto alla Bolla Rossa – Paride Rabitti Lambruscologo iconicoultima modifica: 2021-04-17T14:50:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo