Fuocolento – Sinfonia in bottiglia -Tenute Tommasella

Fuocolento, Rivista di gusto del Friuli Venezia Giulia

Numero 12, Dicembre 2011, pagina 50

Nel 1965, con l’acquisto dal sovrano militare ordine di Malta dei 150 ha di “Villa Carmen” a Rigole, Luigi Tomasella realizza il sogno di dare seguito alla tradizione contadina dalla quale proviene e che gli è sempre rimasta nel cuore. Non è un caso, forse, che proprio nello stesso anno nasca Paolo, l’ultimogenito di Luigi che oggi porta avanti la produzione vitivinicola delle Tenute Tomasella.

Paolo Tomasella, si trasferisce nella Villa a Rigole verso la metà degli anni 90, per crescere qui insieme alla moglie Luisa i loro tre figli, in questo posto circondato da alberi secolari. Fin da subito Paolo si appassiona al mondo del vino e inizia così la ricerca dell’eccellenza attraverso lo studio e la sperimentazione per poter migliorare la qualità del vino prodotto qui, sulla terra di confine di due zone DOC, Friuli Grave e Veneto Piave.

Nella sua ricerca di professionisti fidati conosce Angelo Solci. Egli vanta studi come perito agrario con specializzazione in biochimica alimentare ed enologo. Cresce tra botti e bottiglie nella bottega di vini ed oli pregiati che il padre Cesare apre a Milano nel 1938. Docente AIS, diplomato “Master di Degustazione” alla scuola di Beaune, in Borgogna e con alle spalle numerose esperienze professionali in cantine italiane ed estere. La collaborazione di Angelo con le Tenute Tomasella si consolida con viaggi in Francia che hanno portato a delle esperienze indimenticabili nelle più importanti cantine della Borgogna e in Champagne.

 

 

Paolo rimane stupito dall’eleganza dei grandi vini di Borgogna, fermentati ed affinati in barriques e decide di allargare la sperimentazione in questa direzione trovando il sostegno, in questa voglia di approfondimento, nei suggerimenti e consigli del Professore Diego Tomasi, agronomo di grande esperienza, ricercatore al Centro CRA di Conegliano ed insegnante alla Scuola di Enologia. Nel 2002 nascono i primi due vini “riserva”: Le Bastìe Bianco e Le Bastìe Rosso. Il primo a base di una selezione di Friulano e il secondo della selezione di Merlot, entrambi coltivati nella vigna poco distante dalla cantina, in località “Le Monde” di Prata di Pordenone, sotto l’attenta cura di Claudio

Fuocolento

Rivista di gusto del Friuli Venezia Giulia

Numero 12

Dicembre 2011

pagina 50

 

TENUTE TOMASELLA

Via Rigole, 103 – 31040 Mansuè (TV)

Tel. +39.0422.850043 Fax +39.0422.850962

cantina@tomasella.it www.tenute-tomasella.it)

 

 

Fuocolento – Sinfonia in bottiglia -Tenute Tommasellaultima modifica: 2012-02-23T10:07:49+01:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share