AICIG, negoziati TTIP: L’importanza di un accordo sulla questione IG

logo aicigAICIG, negoziati TTIP: L’importanza di un accordo sulla questione IG
Durante il 9° round dei negoziati TTIP, produttori USA e UE condivicono le stesse aspirazioni
Un impulso all’agricoltura sostenibile e occupazione a lungo termine, così come informazioni veritiere fornite ai consumatori, sono i principali vantaggi che scaturirebbero da un’intesa sulle Indicazioni Geografiche (IG), nell’ambito delle trattative in corso per un accordo di libero scambio commerciale tra Unione europea e Stati Uniti (TTIP).
Questo è quanto emerge dalla conferenza stampa organizzata presso l’Ambasciata d’Italia a Washington DC, dall’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG) dall’alleanza globale delle IG (orIGin) e dall’American Origin Products Association (AOPA). In questi giorni a New York è in corso il 9° round negoziale e la discussione sta entrando nel vivo.
La discussione è stata aperta da S.E. Claudio Bisogniero, Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti: “Salvaguardare le IG è una priorità del Governo italiano. Il TTIP è l’occasione per un dialogo tra l’Ue e gli Stati Uniti su soluzioni adeguate e pragmatiche. L’evento che abbiamo messo in piedi insieme, in collaborazione con Aicig oriGIn e AOPA ha lo scopo di aumentare la consapevolezza di questa materia, in particolare per quel che concerne l’importanza di garantire al consumatore americano una corretta informazione sulle origini e la lavorazione dei prodotti a denominazione”.
Il panel ha confermato come i gruppi di IG su entrambe le sponde dell’Atlantico condividono le stesse aspirazioni. Gli interventi di Butch Weege, Presidente AOPA, e Patrick Kole, Vice Presidente della Idaho Potato Commission, hanno confermato l’interesse di produttori americani all’ottenimento di un sistema di protezione per le indicazioni geografiche.
Pier Maria Saccani – Segretario Generale di AICIG – ha sottolineato i benefici che il sistema di protezione, certificazione e controlli delle IG ha portato all’agricoltura italiana, in particolare in termini di sostenibilità e sicurezza per il consumatore finale. “Dal punto di vista dei Consorzi di tutela italiani – dichiara Saccani – è essenziale proteggere il know-how e gli investimenti effettuati dai produttori negli anni che hanno costruito un comparto produttivo in forte crescita. Allo stesso tempo, il sistema comunitario crea le condizioni per i consumatori di fare scelte pienamente consapevoli sulla provenienza geografica del prodotto. È indispensabile – conclude Saccani – ottenere una tutela anche sul territorio americano per le produzioni Dop e Igp comunitarie”.

Ufficio stampa AICIG
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

Email  marzia.morganti@gmail.com; press@aicig.it

www.martecomunicazione.com

AICIG -Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche
Via XX Settembre, 98/G – 00187 Roma – tel. +39064420.2718 – fax +39 064426.5620 – info@aicig.it – www.aicig.it

■ Aceto Balsamico di Modena IGP ■ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP ■ Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP ■ Asiago DOP ■ Basilico Genovese DOP ■ Bra DOP ■ Bruzio DOP ■ Caciocavallo Silano DOP ■ Carota Novella di Ispica IGP ■ Castelmagno DOP ■ Chianti Classico DOP ■ Clementine di Calabria IGP ■ Dauno DOP ■ Fontina DOP ■ Garda DOP ■ Gorgonzola DOP ■ Grana Padano DOP ■ La Bella della Daunia DOP ■ Limone Costa d’Amalfi IGP ■ Limone di Sorrento IGP ■ Mela Alto Adige IGP ■ Melone Mantovano IGP ■ Montasio DOP ■ Mortadella Bologna IGP ■ Mozzarella di Bufala Campana DOP ■ Nocciola del Piemonte IGP ■ Parmigiano Reggiano DOP ■ Patata della Sila IGP ■ Pecorino Romano DOP ■ Pecorino Toscano DOP ■ Pesca di Leonforte IGP ■ Piave DOP ■ Pomodoro di Pachino IGP ■ Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP ■  Prosciutto di Parma DOP ■ Prosciutto di San Daniele DOP ■ Prosciutto Toscano DOP ■ Provolone Valpadana DOP ■ Quartirolo Lombardo DOP ■ Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP ■ Raschera DOP ■ Riso del Delta del Po IGP ■ Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP ■ Riviera Ligure DOP ■ Robiola di Roccaverano DOP ■ Sabina DOP ■  Salame Brianza DOP ■ Salamini Italiani alla Cacciatora DOP ■  Salva Cremasco DOP ■ Speck Alto Adige IGP ■ Stelvio DOP ■ Taleggio DOP ■ Terre di Siena DOP ■ Toma Piemontese DOP ■ Val di Mazara DOP ■ Vastedda della Valle del Belice DOP ■ Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP ■ Zampone Modena Cotechino Modena IGP

AICIG, negoziati TTIP: L’importanza di un accordo sulla questione IGultima modifica: 2015-04-23T13:55:15+02:00da vinipassione1
Reposta per primo quest’articolo
Share